venerdì 28 marzo 2014

GIUSEPPE MILAZZO: IL RICORDO E L'OPERA DI GIUSEPPE CAVA - SALA ROSSA DEL COMUNE, SAVONA 29/3/2014





GIUSEPPE MILAZZO
con PINO CAVA
IL RICORDO E L'OPERA DI GIUSEPPE CAVA
presentazione del volume edito da Marco Sabatelli
Sala Rossa del Comune
piazza Sisto IV - Savona
sabato 29 marzo 2014, ore 16,00

Bepìn da Cà torna a far sentire la sua voce.
Il 30 marzo 1940 cessava di vivere l’autore indimenticato delle liriche apparse nel 1930 nel volume “In to remöin”.
A 74 anni dalla sua morte, per l’editore Marco Sabatelli, viene pubblicato un nuovo volume sull’opera del celebre autore dialettale ligure.
Il libro, intitolato “Il ricordo e l’opera di Giuseppe Cava” è stato scritto da Giuseppe Milazzo, già autore, nel 2007, di un’accurata biografia su questo poliedrico personaggio, che, nel corso della sua esistenza, fu anche organizzatore operaio, esponente di spicco del movimento anarchico cittadino, giornalista, disegnatore e caricaturista, tipografo e, persino, inventore di giocattoli.
Il nuovo testo che viene oggi dato alle stampe è, in un certo senso, la continuazione e il completamento del precedente, riportando in modo preciso l’elenco di tutti i testi scritti da Giuseppe Cava nel corso della sua vita: poesie in dialetto e in lingua italiana, articoli per giornali, testi teatrali, racconti e romanzi, alcuni dei quali tuttora inediti.
Pino Cava, il nipote del poeta, scomparso nel 2013, ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo libro, mettendo a disposizione di Milazzo il vasto archivio di famiglia e ideando il progetto stesso del volume, disegnandone anche la copertina, con la fotografia di una scultura che è stata appositamente realizzata dall’artista savonese Anna Maria Frizza. All’interno del libro i lettori potranno trovare la ricostruzione completa ed approfondita di tutti gli eventi e le iniziative tenute nel corso degli anni, nella nostra città, per mantenere vivo il ricordo dell’opera poetica e in prosa di cui fu autore Beppìn da Cà.