lunedì 31 marzo 2014

A TAVOLA TRA CULTURA E STORIA - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINO', SANREMO 1/4/2014





Martedì Letterari
A TAVOLA TRA CULTURA E STORIA
Teatro dell'Opera del Casinò
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 1 aprile 2014, ore 16,30

La sequenza primaverile dee Martedì letterari inizia con il 1 aprile con “A tavola fra cultura e storia", appuntamento ricorrente, che da anni presenta pubblicazioni ed autori del panorama storico-enogastronomico italiano, dove il territorio trova sempre il suo spazio determinante.
Un incontro tra letteratura, storia del costume e quotidianità, con Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis ed il giornalista Claudio Porchia.
L’incontro traccerà un percorso che, partendo dalla corretta alimentazione, si sposterà ai comportamenti a tavola, secondo le buone maniere.
Lo spunto verrà dato da due interessanti volumi:”La storia di ciò che mangiamo” di Renzo Pellati (Daniela Piazza editori) e “Si fa, non si fa “ di Barbara Ronchi Della Rocca(Vallardi Editore).
Renzo Pellati, noto specialista in scienze dell’alimentazione ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, affronta il tema di ciò che troviamo in tavola attraverso origini, ricerche e scoperte, gastronomia e storia del costume. Molte le curiosità che sfatano luoghi comuni e false credenze popolari.
Dalla tavola ai comportamenti corretti secondo il galateo di Barbara Ronchi della Rocca:”Si fa, non si fa”, riportando il piacere del garbo e delle sfumature per imparare a vivere non alla leggera ma con leggerezza. Saranno consigli preziosi che Barbara, icona del” bon ton” distribuirà al pubblico , il tutto supportato da una dimostrazione pratica su come si apparecchia una tavola per il convivio.