martedì 4 marzo 2014

INCONTRO CON GIULIO CESARE GIACOBBE - LIBRERIA UBIK, SAVONA 5/4/2014





INCONTRO CON GIULIO CESARE GIACOBBE
Libreria Ubik
corso Italia 116R - Savona
mercoledì 5 febbraio 2014, ore 18,00

È in programma oggi alle 18 alla Ubik di corso Italia a Savona l'incontro con lo scrittore e psicoterapeuta Giulio Cesare Giacobbe introdotto da Renata Barberis

Giacobbe, autore di testi di stampo accademico, è noto per numerosi libri di carattere divulgativo di grande successo. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo, in lingua francese, spagnolo, tedesco, portoghese, ceco, olandese, slovacco, inglese, giapponese. Titolare dell’insegnamento di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, ha svolto attività di docente di Psicologia Umanistica presso la University of the America, California. E’ stato ricercatore di Storia della Scienza nel CNR. Ha fondato l'Istituto Internazionale di Biopsicosintesi presso il quale effettua ricerca in psicoterapia. Per informazioni e contatti: www.giuliocesaregiacobbe.org Giacobbe, uno dei più importanti psicoterapeuti e scrittori italiani sui temi quali l'amore, il rapporto di coppia, la felicità, la filosofia del vivere quotidiano, e autore di libri di grande successo internazionale, tra cui "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita", "Come diventare bella, ricca e stronza", "Alla ricerca delle coccole perdute", incontrerà nuovamente il pubblico savonese della libreria Ubik e parlerà dei temi a lui cari.
La nevrosi ci sommerge di ansie e di paure che ci impediscono di gioire della vita e dei rapporti con gli altri. Eliminando il pensiero nevrotico (le “seghe mentali”) e ritornando a quella realtà da cui esso ci allontana, possiamo imparare a godere delle vita e delle cose che ci stanno intorno. “Gli animali, non avendo il pensiero, non si fanno le seghe mentali. Noi invece con il pensiero ci creiamo un'autoimmagine mentale di noi stessi indipendente dalla realtà. Ed è proprio quell'autoimmagine che ci genera la paura…”. La paura è il vero grande nemico della nostra vita. Anzi, la paura immaginaria, quella che scatta quando ciò che ci spaventa non è fisicamente presente.
Questa paura ci causa ansia, depressione, angoscia, attacchi di panico, comportamenti maniacali e fobici, fino a somatizzazioni anche gravi. Giulio Cesare Giacobbe ha scoperto e sperimentato un metodo per sconfiggerla. Lo ha battezzato "psicoterapia evolutiva", e ha già guarito moltissime persone. Giulio Cesare Giacobbe è scrittore e psicoterapeuta. Autore di testi di stampo accademico, è noto per numerosi libri di carattere divulgativo di grande successo.

Titolare dell’insegnamento di Fondamenti delle Discipline Psicologiche Orientali presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, Giacobbe ha svolto attività di docente di Psicologia Umanistica presso la University of the America, California. E’ stato ricercatore di Storia della Scienza nel CNR. Ha fondato l'Istituto Internazionale di Biopsicosintesi presso il quale effettua ricerca in psicoterapia.