domenica 30 giugno 2013
ODISSEA, UN RACCONTO MEDITERRANEO - AòLBISOLA SUPERIORE
ODISSEA, UN RACCONTO MEDITERRANEO
Albisola Superiore
29 giugno - 29 luglio 2013
Odissea – Un racconto mediterraneo vuole restituire alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio: questo è quanto Sergio Maifredi che ha ideato il progetto e cura la regia vuole accada nei suggestivi siti archeologici che accoglieranno gli ospiti chiamati a essere interpreti di Odissea.
L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti.
Odissea – Un racconto mediterraneo è una rotta, la rotta di Odisseo, ed è la rotta che unisce le sponde del mediterraneo da Est a Ovest da Nord a Sud.
L’Odissea è un’arco che scavalca le epoche. E’ la classicità e al tempo stesso la modernità, inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano, cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante. Calipso oggi scolpisce in un sms il suo ultimo pensiero per Odisseo e Odisseo twitta la strage dei Proci anziché affidarla a Femio il cantore, padre di tutti gli uffici stampa del mondo. Ma la forza dell’Odissea resta immutata.
Odissea – Un racconto mediterraneo è un progetto permanente, da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto, non con la protezione del “buio in sala” ma guardando negli occhi il proprio pubblico, non proteggendosi dietro gli schermi delle belle luci o di una bella musica di sottofondo ma affrontando a mani nude la parola..
Sabato 29 giugno
Giuseppe Cederna (Canti V, VI, VII, VIII, Odisseo e i Feaci)
Lunedì 1 luglio
Maddalena Crippa (Canto XXIII, Penelope)
Lunedì 8 luglio
Ascanio Celestini (Canto XXII, La strage dei proci)
Lunedì 15 luglio
Moni Ovadia (Canto XXI, Odisseo e la gara dell'arco)
Lunedì 22 luglio
Paolo Rossi (Canto X, Circe)
Lunedì 29 luglio
Corrado d'Elia (Canto IX, il Ciclope)