lunedì 10 giugno 2013

FABIO GIOVINAZZO: CITY LIGHTS, CLINAMEN - BIBLIOTECA COMANEDI, ALBENGA


FABIO GIOVINAZZO
CITY LIGHTS, CLINAMEN
Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi”
via Roma 58 - Albenga
dal 7 al 28 giugno 2013

Il 7 giugno scorso si è inaugurata nei locali della Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” di Albenga la mostra “City Lights, Clinamen” del fotografo genovese Fabio Giovinazzo.
Giovinazzo è stato regista del film “Kinek ìrod ezt?”, dedicato a Genova e alla figura del poeta Edoardo Sanguineti.
Ora, come fotografo, espone una scelta rigorosa della sua ricerca visiva sulle luci della città (City Lights), in questo caso Genova. In futuro, questo progetto sulle luci si estenderà ad altre città italiane e del mondo. Le foto di Giovinazzo sono al limite dell’astrazione, ma nascono da condizioni assolutamente reali, e non subiscono nessuna correzione digitale. Sono il frutto di un’intuizione personale, secondo una tecnica segreta.
Si tratta quindi di un’anteprima assoluta, che trova spazio nella Biblioteca Civica di Albenga. Il testo in catalogo è di uno scrittore e artista ingauno, Massimo Sannelli, vicepresidente dello CSAO (Centro di Studi Archivio d’Occidente, Lavis, Trento). Unita all’inglese, la parola clinamen – la declinazione degli atomi, secondo Lucrezio – indica un possibile approccio filosofico alla fotografia di Giovinazzo: per suggerire la classicità e la bellezza senza tempo, metafisica, di queste immagini. La mostra è ad ingresso libero, negli orari di apertura della Biblioteca Civica (dal lunedì al venerdì: 10-19; sabato 10-15).

Fabio Giovinazzo, genovese, si è formato in solitudine, con un percorso artistico personale. Laureato in Storia con Francesco Surdich, è l’autore del film Kinek ìrod ezt? (2012), coprodotto dall’Università di Genova, dalla Cineteca Griffith (Genova) e da Garaje Lumière (Madrid): un lavoro al limite della videoarte, con interventi attoriali di Ottavia Fusco e Massimo Sannelli, che è stato proiettato a Madrid (Garaje Lumière), a Genova (Auditorium dei Musei di Strada Nuova e Biblioteca Berio) e a Milano (Officina Coviello). Come fotografo, ha tenuto la mostra Il gesto al lavoro presso la Eblig (Genova, 2012).