mercoledì 12 giugno 2013

LA CRISI DEL'AIUTO, L'AIUTO NELLA CRISI - TEATRO DEL CASINO', SANREMO 13/6/2013


LA CRISI DEL'AIUTO, L'AIUTO NELLA CRISI
Le risposte della società civile alla famiglia
Convegno
Teatro del Casinò
corso Inglesi 18 - Sanremo
giovedì 13 giugno 2013, ore 15,00

L’aggravarsi della recessione ha ulteriormente contratto il reddito delle famiglie, rendendo ancora più difficile il contesto economico e sociale in cui esse vivono e creando tensioni sociali che si scaricano soprattutto sui soggetti più deboli, cioè i minori. Lo dimostrano l’aumento delle situazioni di sofferenza psicologica minorile, le difficoltà scolastiche, i disturbi del comportamento e della condotta, che in età adolescenziale possono sboccare in fenomeni di devianza e di disagio sociale.
Per dare risposta a questo crescente bisogno di aiuto, ASL 1 Imperiese, Associazione Omphalos e Coop Liguria invitano enti, istituzioni e operatori economici a confrontarsi per illustrare analisi e progetti operativi nel convegno intitolato La crisi dell’aiuto, l’aiuto nella crisi. Le risposte della società civile alla famiglia. Proposte principi e iniziative a confronto, in programma giovedì 13 giugno, alle ore 15, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Coop Liguria è impegnata da sempre nella tutela del potere d’acquisto delle famiglie, attraverso iniziative di convenienza mirate, e nel campo della socialità e della solidarietà, ad esempio con il progetto Buon Fine, attraverso il quale ogni anno destina alle associazioni del volontariato tonnellate di prodotti non più vendibili, perché parzialmente danneggiati, ma ancora perfettamente consumabili.
Intervengono Leopoldo Grosso, neuropsichiatra e personalità di spicco del Gruppo Abele di Torino, fondato e presieduto da Don Luigi Ciotti, da anni attivo nella lotta al disagio e nel sostegno della famiglia e dei più deboli, che terrà una lectio magistralis su come analizzare i segnali di disagio e attuare strategie di prevenzione, come valorizzare le risorse positive all'interno della famiglia e dei servizi e parlerà delle funzioni tutelanti del Tribunale dei Minori; Mauro Bruzzone, vicepresidente di Coop Liguria; Alberto Ferrando, pediatra di famiglia; Claudio Foti, presidente Associazione Hansel e Gretel di Torino; Elvira Lombardi, presidente Ordine degli Avvocati di Sanremo; Giuliana Tondina, Magistrato Tribunale per i Minorenni di Genova; Giuseppe Trucchi, Medico Neuropsichiatra Direttore Struttura NPI Asl 1. Introduce Claudia Lolli, vicesindaco di Sanremo; modera Vincenzo Velio Degola, psicologo, Presidente Associazione Omphalos.