sabato 1 giugno 2013

LA LIGURIA DEL CINEMA - CENTRO COMMERCIALE IL GABBIANO, SAVONA 1/6/2013 -17/6/2013



LA LIGURIA DEL CINEMA
Centro commerciale Il Gabbiano
corso Ricci 203 R. - Savona
dall'1 al 17 giugno 2013

La Liguria del cinema: seconda tappa per la mostra dedicata al cinema d’autore ambientato in Liguria. Da sabato 1 a lunedì 17 giugno il centro commerciale Il Gabbiano di Savona ospita immagini, filmati e curiosità dedicati alle pellicole girate nella Riviera di Ponente e nell'entroterra savonese: Spotorno, Arenzano, Varazze, Savona, Albenga, Balestrino, Varigotti, Villanova, sono alcune delle località che hanno fatto da sfondo ai film immortalati per l'occasione in fotogrammi, contributi testuali e video su appositi pannelli lungo la galleria del centro commerciale.
La mostra, realizzata da Corigraf-Archivio e promossa dagli stessi centri Coop in cui, a rotazione, ha sede, svela come nella riviera del Ponente Ligure le prime troupe cinematografiche arrivarono già nei primi anni del ‘900. Nel 1925 fu la volta di Alfred Hitchcock che nel savonese girò alcune scene della sua opera prima, Il Labirinto delle Passioni. Nel 1943 Vittorio De Sica scelse le spiagge di Alassio e i dintorni di Laigueglia per il suo I bambini ci guardano, mentre nel 1954 Alberto Lattuada tornò sui luoghi della sua infanzia, Spotorno, per girare La Spiaggia, fotografia degli esordi del turismo di massa. Decisamente diverso lo scenario di Fari nella nebbia di Gianni Franciolini che ritrae una Savona lontana dal bagliore costiero e ben più grigia, ruvida, legata alla fatica del lavoro quotidiano.
In mostra anche film più recenti, come Maschi contro femmine di Fausto Brizzi ambientato in parte a Vado Ligure e Solo un padre girato a Varigotti con Luca Argentero come protagonista maschile. Per arrivare all’ultimo film di importanza internazionale, Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro le cui scene fantasy sono state ambientate nell'entroterra di Loano.
Quella savonese è la seconda tappa della mostra itinerante La Liguria del cinema, che ha preso il via lo scorso 14 maggio all’Aquilone di Genova. Dopo Savona, la mostra approderà al centro commerciale Le Serre di Albenga dal 18 giugno al 1 luglio. Quarto e ultimo appuntamento con i set liguri sarà a I Leudi di Carasco, dal 3 al 15 luglio, questa volta con una sezione dedicata alla Riviera di Levante.