giovedì 27 giugno 2013

IDEONA 2013 - FORTEZZA DEL PRIAMAR, SAVONA 28-30/6/2013


IDEONA 2013
Fortezza del Priamar
corso Mazzini - Savona
28-30 giugno 2013

Parte la 2° edizione del Savona Screen Festival, che nella rassegna dedicata al piccolo schermo accoglie l’importante rassegna “Ideona” che si svolgerà a Savona da venerdì 28 a domenica 30 giugno. Si inizierà venerdì 28 giugno con Enzo Iachetti che ritirerà un premio alla carriera. Sabato 29 giugno si svolgerà il vero e proprio Premio Ideona, una serata in cui si voteranno i migliori programmi televisivi dell’anno, condotto da Pif e Teresa Mannino, con interventi comici di Brenda Lodigiani, Saverio Raimondo e Fabrizio Casalino. Domenica 30 giugno, una serata dedicata alla carriera di Renzo Arbore come autore varietà intervistato da Fabio Fazio.
Tutti gli incontri sopracitati, si svolgeranno nel piazzale del Maschio all’interno della fortezza del Priamar (Teatro Chiabrera in caso di maltempo) alle ore 21:00, ma molti altri eventi saranno previsti nel corso delle giornate.
L’ingresso sarà completamente gratuito e il pubblico potrà votare i propri programmi preferiti tramite postazioni in città gestite dagli studenti di Scienze della Comunicazione del Polo universitario di Savona.
Il tema del 2013 sarà “La rivoluzione possibile” nel piccolo schermo, un punto di partenza per un dibattito su cos’è e cosa sarà la televisione dopo gli ultimi, turbolenti, anni.
Tanto è cambiato nel mondo e soprattutto in Italia dalla prima edizione di Ideona a Savona del 2012, quanto poco è successo in televisione. Nel nostro parlamento è avvenuta una mezza rivoluzione, che ancora non si specchia nella produzione di questo ormai forse “vecchio” mezzo di comunicazione. Perché? Sono forse gli spettatori che in mezzo a tanta voglia di cambiamento politico e in balia dell’insicurezza economica chiedono invece di essere rassicurati dai cari vecchi soliti programmi tv? Più voglia d’intrattenimento che di contenuti impegnati? O c’è un’incapacità da parte di chi la televisione la produce? E se così fosse: di chi la colpa in particolare? Manager? Produttori? Autori? Come dice Carlo Freccero nel suo libro “Televisione” (“nato” proprio a Ideona l’anno scorso) forse la rivoluzione è “il nuovo, sta arrivando oggi con internet e avrà la sua esplosione con le internet-tv”. Gli autori discuteranno di questo ed altro dal 28 al 30 giugno, consci della responsabilità che il loro ruolo comporta.

Marco Posani
Direttore Artistico di Ideona per ANART

Vedi il programma completo