giovedì 13 giugno 2013

INDIGENOUS BRILLIANCE - SEBORGA


INDIGENOUS BRILLIANCE
Palazzo Vecchio
via della Zecca 7 - Seborga
dal 9 al 23 giugno 2013

Seborga ospita “Indigenous Brilliance”, un'importante esposizione itinerante di arte contemporanea Indiana Americana, dal 9 al 23 giugno 2013.
Venticinque artisti affermati ed emergenti di 15 tribù esporranno i loro dipinti, disegni, sculture e oggetti artigianali, per la prima volta in Europa per molti di loro. Si tratta di un avvenimento multimediale che comprende anche teatro e poesia impegnati, spettacoli musicali, arte digitale, attivismo e documentari.
Tra gli artisti gia affermati il cui lavoro è esposto, vi sono: lo scultore monumentale Bob Haozous (Chiracahua Apache), l’attore ed artista di Twin Peaks Michael Horse (Mescalero Apache/Yaqui/Zuni), Sandra Cohoe (Navajo), Edgar Heap of Birds (Cheyenne/Arapaho), Jon DeCelles (Gros Ventre) e Marcus Amerman (Choctaw). Tra i numerosi artisti emergenti di talent troviamo Dennis Arviso (Navajo), Dee Tootsie (Hopi), Gene Billie (Navajo) e James Goodman (Navajo).
Promosso dal British Museum e sostenuto dal Principato e dal Comune di Seborga, Indigenous Brilliance è organizzato da Renegade Artists. Co-curatori dello spettacolo sono Elija Vandenberg, un'attivista dei diritti naturali indigeni con grande esperienza nel campo dell’Arte Indiana, e Lyle Toledo Yazzie (Navajo), artista di collage e poeta e creatore di gioielli in argento residente a Pueblo Pintado, New Mexico.

Jack Davey, curatore dell’Arte Nativa Americana al British Museum di Londra, afferma che “Indigenous Brilliance è la dimostrazione, attesa da tantissimo tempo, dell’alta qualità dell’arte contemporanea nativa Americana”. Dopo il suo esordio riuscito alla Highgate Gallery di Londra nel giugno scorso, l’installazione a Seborga di Indigenous Brilliance sarà seguita da ulteriori spettacoli itineranti a Valencia, in Spagna; Dakar, in Senegal, e da successivi eventi previsti ad Amsterdam e Parigi.

Lyle Toledo Yazzie dice: "Yaahteeh! Il nostro gruppo presenta una selezione diversificata di affascinanti artisti contemporanei nativi americani affinché possiate apprezzarli. Potrete vedere più di venti artisti da molte tribù diverse grazie a questa esposizione provocatrice”. “Si tratta di energia umana e della maniera in cui gli artisti esprimono la loro umanità e cultura attraverso l’arte, come individui e come membri di una tribù”, dice Elija Vandenberg.

Venerdi’ 14 giugno alle 20.30 nelle Piazza San Martino, Seborga, il Principe Marcello e sua moglie Nina ospitano un concerto gratuito di world music di James Lascelles (tastierista di Cockney Rebel).