domenica 22 gennaio 2012

WALTER MORANDO: IL PORTO SI FA ARTE - ORATORIO DE' DISCIPLINANTI, FINALBORGO


WALTER MORANDO
IL PORTO SI FA ARTE
Oratorio de Disciplinanti - Finalborgo
dal 22/1 al 26/2/2012

Si intitola “Il Porto si fa Arte” la mostra di sculture, quadri e incisioni di Walter Morando che sarà inaugurata domenica 22 gennaio, alle ore 17, all’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, proseguirà fino al 26 febbraio (dalle 15 alle 20, chiuso il martedì, ingresso libero).
Ai primi due piani dell’Oratorio Morando esporrà un centinaio di opere fra sculture in ceramica, sculture in cellulosa e quadri ad olio tecnica mista. In occasione dell’inaugurazione sarà presentata, a cura di Barbara Pacini, anche una cartella di cinque incisioni dell’artista.
“[…] Il savonese Walter Morando ha fatto molti mestieri. E anche alcuni di questi dentro quel luogo incredibile per umanità e multiformità, che è il porto. Da molti anni egli ha saputo riscattare quel duro lavoro – un ambiente ricco di attrezzi e strumenti, solidissimi, autentici, precisi e chiari per funzionalità – attraverso l’arte antica della ceramica. In tal modo è come se qualcosa di antichissimo si fosse prolungato nel presente. La sua originalità sta nel fatto che Morando non ha disegnato, né dipinto barche o navi, marinai ovvero operai dei cantieri; insomma non ha fatto né retorica né populismo, né illustrazioni più o meno realistiche. La sua originalità sta in un fatto puramente tattile […] Perché mai ci parlano gli oggetti rifatti da Morando? Mentre figurativa appare la loro partenza, astratto è invece il messaggio che producono nello spettatore. E’ da questa doppiezza che si diparte una energia comunicativa che in noi fa scattare un tasto. Avviene un imprevisto viaggio di natura simbolica verso un “altrove”. Uno scavalcamento della realtà concreta del porto. Si esce dall’oggettualità otticamente risaputa dei manufatti per acquisire un maggiore respiro […]”. (Riccardo Barletta, storico dell’arte, “Il Porto di Walter Morando”, Collana Documento diretta da Milena Milani).
Morando ha al suo attivo molte esposizioni personali e partecipazioni a collettive in tutta Italia e all’estero. Fra quelle più importanti: “Walter Morando. Ceramiche” (Teatro Comunale di Alessandria), “Walter Morando. Storie di Porto. Sculture” (Fortezza del Priamàr di Savona), Septième Biennale Internationale de Cèramique d’Arts (Vallauris), Mostra internazionale della piccola scultura (Castellanza), First World Triennal Exhibition of small ceramic (Zagreb, Jugoslavia), XVI Biennale del Bronzetto e piccola scultura (Padova).
Negli ultimi anni Morando si è dedicato in particolare all’incisione e alle sculture di cellulosa.