lunedì 16 gennaio 2012

TOPONIMI DEL COMUNE DI PALLARE, SOCIETA' SAVONESE DI STORIA PATRIA, 2011

Progetto Toponomastica Storica
TOPONIMI DEL COMUNE DI PALLARE
a cura di Furio Ciciliot, Stefano Mallarini, Francesco Murialdo, Carmelo Prestipino
Società Savonese di Storia Patria, 2011

Il fascicolo Toponimi del Comune di Pallare rappresenta la seconda raccolta di toponimi storici del progetto che la Società Savonese di Storia Patria ha iniziato alla fine del 2010.
La toponomastica raccolta in questa pubblicazione è frutto di diverse fonti che si sono tra loro confrontate ed integrate:
- la fonte scritta, derivata dalla verifica sistematica di alcuni documenti storici fondamentali - medievali e dell’epoca moderna - con il controllo sulle mappe correnti (IGM, catastali, regionali, ecc …) per eliminare errori palesi a seguito di errate trascrizioni o localizzazioni;
- la fonte orale, raccolta direttamente sul territorio attraverso incontri con alcuni degli abitanti storici dei luoghi che, generazione dopo generazione, hanno contribuito a dare loro i nomi;
- una cartina che, nel 2007, uno degli autori (Stefano Mallarini) aveva redatto per l’amministrazione comunale ad uso turistico, procedendo già allora alla verifica dei toponimi;
- per il territorio di Biestro si è utilizzata anche una cartina dell’inizio del Novecento (riprodotta alle pagine 26-27) in cui sono riportati i toponimi raccolti all’epoca.
Il confronto sistematico di fonti scritte ed orali rappresenta il punto di forza del progetto, permettendo una sufficiente precisione e la localizzazione di centinaia di luoghi che la prossima generazione non sarà più in grado di identificare secondo il nome tradizionale.
All'originario territorio di Pallare Superiore, che vide riconoscere i propri statuti nel 1539, venne aggiunto nel 1798 il territorio della parte bassa della vallata, denominato Pallare Inferiore, fino ad allora quartiere e giurisdizione dipendente da Carcare. Infine, nel 1929 confluì in Pallare il territorio dell'ex comune di Biestro, sciolto con decreto del 31 agosto 1928.
Dal punto di vista espositivo, sono riportate due diverse tabelle di toponimi medievali locali:
- la prima è ricavata dai toponimi del 1179 (circa una ventina quelli sicuramente locali) contenuti nell'atto di fondazione di Fornelli; la tabella comprende anche due altri toponimi, sempre riferiti a Fornelli e riportati con la data tra parentesi, compresi in un altro atto del notaio Cumano (4/9/1181), ed il toponimo Biestro contenuto in un atto del 1111. Molti dei toponimi contenuti nell'atto di fondazione dell'ospedale di Fornelli (ospedale inteso anche come ospizio dei viandanti e dei pellegrini) non si riferiscono all'attuale territorio di Pallare;
- la seconda tabella riporta toponimi anteriori alla fine del XVI secolo presenti nei cartulari notarili, la cui indicazione archivistica è contenuta nella bibliografia alla fine del presente fascicolo.
La toponomastica contenuta nei catasti è stata verificata durante alcune interviste a gruppi di residenti attuali ed è in buona parte ancora oggi vitale. Tra i materiali sonori raccolti vi è stata la pronuncia in lingua locale dei vari toponimi, ma sono stati qui riportati secondo la grafia che compare nei catasti comprese le eventuali varianti. E' comune il caso dello stesso toponimo riportato in lingua locale ed in quella italianizzata.
Gli incontri effettuati sul territorio con gli abitanti o con singoli ricercatori (ai quali va un doveroso ringraziamento) hanno permesso, in molti casi, il riscontro della fonte scritta e l'arricchimento con nuove fonti orali.