martedì 3 gennaio 2012

ARMANDO CORSI - ROBERTA ALLOISIO: RE-CANTO DE NATALE - TEATRO GASSMANN, BORGIO VEREZZI


ARMANDO CORSI - ROBERTA ALLOISIO
RE-CANTO DE NATALE
Cinema Teatro Vittorio Gassmann
via IV Novembre 41 - Borgio Verezzi
mercoledì 4 gennaio 2012, h. 21,15

Borgio Verezzi. Mercoledì 4 gennaio alle ore 21,15 il Teatro Gassman di Borgio Verezzi ospita il nuovo progetto dedicato alla tradizione genovese che ha come protagonisti Armando Corsi alla chitarra e Roberta Alloisio alla voce.
Il progetto si chiama “Re-canto” che in genovese vuole dire “angolo” ed è un omaggio alla terra dei marinai, al crocevia dei popoli sul Mediterraneo che ha rappresentato la Liguria e, in particolar modo, a Genova. Una Genova popolare, quella delle osterie e dei caruggi dove la vita si viveva intensamente e la musica faceva da cornice.
Due esponenti tra i più conosciuti nel panorama musicale ligure ed i più autorati: Roberta Alloisio, da anni indicata come la voce femminile di Genova, fresca vincitrice del Premio Tenco 2011 come miglior interprete, lavora nell’ambito della ricerca del dialetto ligure e vanta diversi progetti dedicativi; Armando Corsi, il virtuoso chitarrista conosciuto per il suo talento e le sue collaborazioni artistiche (Fossati, De Andrè, Paco de Lucia, etc), nasce artisticamente nelle vecchie osterie di Genova, quando a dieci anni andava con il padre ad ascoltare i vecchi chitarristi della città antica che si esibivano solamente in quei luoghi.
Re-canto de Natale (“un posticino per il Natale”, si potrebbe tradurre) è un concerto dedicato alla tradizione natalizia tramandata da generazioni tra il sacro e il profano: dall’Ave Maria Zeneize, fatta e ripresa da diversi autori a seconda del periodo, ad alcune filastrocche musicate di fine Ottocento; spazio anche alle composizioni sacre riviste e riarrangiate ed eseguite magistralmente dalla chitarra di Corsi.