mercoledì 11 gennaio 2012

GIAN PIERO ALLOISIO: L'ECO DI UMBERTO - TEATRO COMUNALE, VENTIMIGLIA

L'ECO DI UMBERTO
La musica infinita del Maestro Bindi
teatro-canzone scritto e diretto da GIAN PIERO ALLOISIO
con canzoni inedite e grandi successi del primo cantautore italiano
Teatro Comunale
via Aprosio - Ventimiglia
giovedì 12 gennaio 2012, h. 21,00

Il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio presenta un primo risultato dell'opera di recupero dello straordinario patrimonio artistico di uno dei compositori italiani di maggior successo internazionale: Umberto Bindi. Il pubblico potrà ascoltare, durante l’ultimo appuntamento della Rassegna CantarDiVino, tante canzoni inedite insieme a grandi successi come “Il mio mondo”, “Arrivederci”, “Il nostro concerto”, “La musica è finita”.
“Quella di Umberto Bindi” dice Alloisio “è una grande storia che sta tutta in poche parole: un musicista conosce il successo internazionale ma, a causa del suo orientamento sessuale, viene emarginato dallo star system. Però continua scrivere e si registra, in casa, con un vecchio mangianastri e un pianoforte sempre più scordato, per tantissimi giorni con immutato talento.
In quest’epoca in cui molti desiderano apparire senza saper fare nulla, Bindi ci insegna a essere fedeli alla parte migliore di noi stessi, a creare la bellezza anche quando la vita smette di assecondarci” Gian Piero Alloisio, per anni collaboratore di Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Emanuele Luzzati nonché autore di canzoni e commedie di successo, ha recuperato oltre 300 musiche inedite lasciate da Bindi e ora ci racconta, in un avvincente percorso musicale e teatrale, la vita del primo cantautore italiano.
Le più belle canzoni dello spettacolo sono contenute nel nuovo album di Gian Piero Alloisio “Ogni vita è grande” (A.T.I.D./Universal Music 2012) disponibile proprio da martedì 17 gennaio 2012 su cd e in Digital Download (Su iTunes con un’esclusiva).