domenica 15 gennaio 2012

EUGENIO POGGI: ROCCE DELLA LIGURIA - IL PIVIERE, 2011

EUGENIO POGGI
ROCCE DELLA LIGURIA
Il Piviere, 2011
collana "I Pivierini"

Il volume fa parte della nuova, agile collana “I Pivierini”, la cui “serie azzurra” è dedicata a guide e manuali.
La collana, più economica e dalle ridotte dimensioni dei volumi, conserva il rigore scientifico e la qualità delle immagini caratteristici delle pubblicazioni della casa editrice, cercando di offrire nello stesso tempo prodotti di più agevole lettura, maneggevolezza e trasportabilità.
Il presente volume contiene circa 220 foto inedite a colori ed alcuni disegni e schemi illustrativi.

Il libro rappresenta un’affascinante vetrina della spettacolare varietà di rocce e del patrimonio geologico presente nel territorio ligure; costituisce, inoltre, un utile e pratico strumento di interpretazione delle rocce, della loro genesi ed evoluzione nel corso delle ere geologiche. Un’edizione divulgativa, accessibile anche ai non addetti ai lavori, ricca di immagini, informazioni e schede tematiche, che si pone come obiettivo anche l'integrazione tra testi di interesse territoriale più circoscritto e la ricca bibliografia scientifica.
Una “passeggiata geologica” a ritroso nel tempo per scoprire le numerose località in cui è possibile osservare ed esaminare l’incredibile varietà di rocce presenti in Liguria, la cui ridotta estensione superficiale racchiude un'elevata geodiversità.
Il testo è organizzato in due parti: la prima costituisce un’introduzione generale alla Geologia, alla classificazione delle rocce e ai diversi processi che le originano, avvicinando alla terminologia “tecnica” utilizzata nella seconda, costituita da schede tematiche che descrivono le principali caratteristiche geologiche delle rocce liguri. Ogni scheda è corredata dall'indicazione e descrizione di un “affioramento esemplificativo” di facile accessibilità.

Eugenio Poggi, laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD) nel 2006 presso il Dip.te.ris. dell’Università di Genova e svolge altresì attività di Geologo libero professionista. Ha partecipato e collaborato a numerosi progetti di ricerca scientifica in collaborazione con il C.N.R. di Pavia e l’Institute of Geology di Neuchatel (Svizzera), oltre a redigere diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l’Ente Parco del Beigua nella realizzazione di un museo di rocce nell’ambito di un progetto di divulgazione e valorizzazione del patrimonio geologico del Beigua Geopark che gli è valso una borsa di studi. Dal 2009 svolge incarichi professionali di rilevamento geologico e cartografico in collaborazione con il Dip.te.ris. per la redazione di carte geologiche della Liguria in scala 1:25.000.