venerdì 27 gennaio 2012

ROSARIO BONACCORSO - DADO MORONI - SPAZIO VUOTO, IMPERIA 28/1/2012


ROSARIO BONACCORSO E DADO MORONI
JAZZ – PIANOFORTE E CONTRABBASSO
Spazio vuoto
Via Bonfante - Imperia
sabato 28 gennaio 2012 - h. 20.15 e 21.15

Lo Spazio Vuoto di Imperia apre la stagione, sabato 28 gennaio 2012, con un concerto jazz per pianoforte e contrabbasso con Rosario Bonaccorso e Dado Moroni.

Era il 1982 quando per la prima volta Dado Moroni e Rosario Bonaccorso calcavano insieme un palcoscenico internazionale: era quello del Festival Jazz del Teatro Ciak di Milano, dove suonavano con due musicisti ‘consacrati’ come il trombettista svizzero Franco Ambrosetti e il batterista francese Daniel Humair.
Da allora il loro rapporto artistico e le loro esperienze musicali si sono sviluppati su tanti fronti diversi ma i due hanno continuato a condividere importanti momenti musicali in compagnia di star americane del jazz come Billy Cobham, Benny Golson, Adrienne West, Jimmy Cobb, James Moody, Clark Terry, George Roberts, Winton Marsalis e molti altri, nonché con artisti che hanno fatto la storia del jazz italiano come Enrico Rava, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Roberto Gatto, e via dicendo.
Il duo è contraddistinto da un forte legame umano e artistico unito a una perfetta sintonia musicale che proviene dall’amore per il jazz in tutte le sue forme e dalla conoscenza profonda delle radici della musica afroamericana, nonché dalla curiosità per lo sviluppo delle correnti più contemporanee che rendono il genere musicale sempre attuale.
A trent’anni di distanza dal loro primo incontro artistico ufficiale, li ritroviamo ancora insieme per condividere un momento artistico che sarà una sintesi delle loro esperienze nel mondo del jazz.