mercoledì 25 gennaio 2012

PAOLO VEZIANO: DAI DIRITTI NEGATI AL DRAMMA DELLA SHOAH - SALA DOPOLAVORO FERROVIARIO, VENTIMIGLIA 26/1/2012

PAOLO VEZIANO
DAI DIRITTI NEGATI ALLE LEGGI RAZZIALI, ALLE DEPORTAZIONI, AL DRAMMA DELLA SHOAH
Sala Dopolavoro Ferroviario
piazza della Stazione - Ventimiglia
giovedì 26 gennaio 2012, h. 15,30

In occasione della Giornata della Memoria, la Sezione Soci Coop di Ventimiglia organizza per giovedì 26 gennaio, alle 15.30, presso la Sala Dopolavoro Ferroviario di Piazza della Stazione, a Ventimiglia un incontro pubblico dal titolo 'Dai diritti negati, alle leggi razziali, alle deportazioni, al dramma della Shoah' curato dal Paolo Veziano, storico e scrittore. L'incontro è pubblico e l'ingresso è gratuito e aperto a tutti.
"Nell’affrontare il tema della Shoah, Paolo Veziano intende superare l’approccio storiografico, senza limitarsi a offrire una visione numerica dello sterminio, ma riportando alla dimensione umana e sociale le vittime della persecuzione.
In un cammino a ritroso, lo storico parte quindi dalla ricostruzione dei diritti civili, politici ed esistenziali individuali e collettivi negati, per soffermarsi sulla pianificazione delle persecuzioni e dei campi di sterminio nazisti, sull'emanazione delle leggi razziali anche in Italia, sulle deportazioni e sulle vicende drammatiche che si sono succedute anche nella provincia di Imperia.
Il percorso di ricostruzione e di recupero della memoria è necessario per comprendere la complessità dell’essere umano e certi meccanismi culturali e sociali - purtroppo sempre attuali - da cui possono scaturire comportamenti individuali e collettivi che conducono alla negazione di diritti umani, sociali e politici e, come nella Shoah, persino alla negazione del diritto umano ad esistere delle persone".