mercoledì 25 dicembre 2013

SALUTI DA LOANO - PALAZZO DORIA, LOANO




SALUTI DA LOANO
Palazzo Doria (Sala Mosaico)
piazza Italia - Loano
dal 14/12/2013 al 18/1/2014

Palazzo Doria, ospita dal 14 dicembre al 18 gennaio la mostra “Saluti da Loano”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Nella sala del mosaico del palazzo comunale saranno esposte più di cento immagini d’epoca della città, libri, riviste, dischi. Attraverso cartoline d’epoca e immagini visionabili su supporti multimediali si potrà scoprire la Loano di un tempo.
La mostra si articola in nove sezioni: il centro storico, la passeggiata, Loano fuori le mura, Loano e il mare, i lavori di un tempo, i loanesi e lo sport, i divertimenti, le colonie marine e “facce di loanesi”.
Sono state selezionate immagini meno note della Loano di una volta, e ampio spazio è stato dedicato agli antichi mestieri, agli sport che da sempre si praticano a Loano, alle manifestazioni come il carnevale, ma non solo. Una sezione è stata dedicata alle immagini dei loanesi dei primi del secolo scorso, ripresi per le vie della città.
Arricchiscono la mostra le pubblicazioni dedicate alla città, a partire da una copia originale del 1879 del libro “Cenni storici e memorie della Città di Loano dai suoi primordi ai tempi moderni” di Padre Enrico del SS Sacramento e poi depliant e riviste varie dagli inizi del ’900 ai nostri giorni. Tra le curiosità della mostra figura una cartolina del carnevale loanese del 1928 inviata da una ragazza di Loano ad un marinaio italiano in servizio a Tientsin nella piccola colonia italiana in Cina. Il marinaio loanese la riportò a casa ed oggi questa cartolina, che quasi 100 anni fa ha fatto un lunghissimo viaggio andata e ritorno, si potrà ammirare nella mostra a Palazzo Doria.

Le cartoline e le immagini esposte sono dei collezionisti Francesco Gallo, Riccardo Ferrari, Edoardo Toni, Giovanni Battista Cepollina. L’inaugurazione è prevista, sabato 14 dicembre, alle ore 16.30.
La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30, Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle15.30 alle 18.30.
In collaborazione con la C.R.I. Comitato di Loano, saranno raccolti fondi “Emergenza Sardegna”, per sostenere gli interventi di soccorso della popolazione colpita dall’alluvione.