domenica 8 dicembre 2013

FORME E COLORI DEGLI ANNI CINQUANTA - MUSEO DELL'ARTE VETRARIA, ALTARE



Natale sottovetro
FORME E COLORI DEGLI ANNI CINQUANTA
Museo dell'arte vetraria
piazza Consolato 4 - Altare
7/12/2013 - 31/1/2014

Giunta alla quinta edizione, la rassegna "Natale Sottovetro" è dedicata quest’anno agli anni Cinquanta. Inaugurata sabato 7 dicembre, l'esposizione rimarrà aperta sino al 31 gennaio 2014, dal martedì alla domenica, dalle 14 alle 18.
Vasi di vetro e non solo, forme bizzarre, prodezze artistiche che stupiranno il visitatore della mostra. Capacità dei maestri vetrai di esprimersi e di saper interpretare al meglio la creatività di architetti e designer dell'epoca. Monocromia e tanto colore, quasi a voler sottolineare la rinascita post-bellica e la ripresa economica, l'ottimismo e la voglia di stupire. Diversi esemplari sono esposti nel Museo di Altare e molti sono quelli che abbelliscono e arricchiscono mobili e mensole delle case private. E' infatti cosa non rara ammirarne alcuni, oltre le finestre aperte, semplicemente passeggiando per le strade del paese.
La mostra Forma e colori anni Cinquanta, spazia entro ed oltre i confini del piccolo borgo appenninico ligure, raccogliendo in una seducente raccolta preziosità rare provenienti da diverse parti di Italia. Un piccolo stimolo a far conoscere ed apprezzare il magico mondo del vetro, in linea con le manifestazioni portate avanti dal MAV negli ultimi anni, prima fra tutte l’AltareGlassFest.
La mostra vedrà inoltre la partecipazione dei ragazzi del Liceo Artistico Statale “Chiabrera- Martini” di Savona.