martedì 26 novembre 2013

PIERO GALDABINO: L'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO RURALE TERRAZZATO DEL PONENTE LIGURE - PALAZZO NERVI, SAVONA 27/11/2013



PIERO GALDABINO
L'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO RURALE TERRAZZATO DEL PONENTE LIGURE
presentazione del volume edito da MEF L'Autore Libri Firenze
Palazzo Nervi - Sala del Consiglio
via IV novembre - Savona
mercoledì 27 novembre 2013, ore 10,00

La Sala del Consiglio provinciale di Palazzo Nervi ospiterà, mercoledì 27 novembre alle ore 10, la presentazione del volume dell’agronomo savonese Piero Galdabino “L’evoluzione del paesaggio rurale terrazzato nel Ponente Ligure”.
Un progetto editoriale patrocinato dall’assessorato all’Urbanistica della Provincia di Savona, che illustra compiutamente un prezioso lavoro di ricerca e analisi sul nostro territorio la cui specificità trova proprio nel terrazzamento l’elemento di distinzione e particolarità.
“La pubblicazione di Piero Galdabino contribuirà certamente a fornire nuove chiavi di lettura di un’area, come quella del ponente ligure, dove si intrecciano informazioni storiche, paesaggistiche, agronomiche, climatiche e cartografiche”, dichiara l’assessore all’Urbanistica della Provincia di Savona Pietro Santi.

“Uno studio, sul fenomeno del terrazzamento di interi versanti, che ha richiesto un grande lavoro di ricerca che si evince dalla lettura del libro – spiega Santi -. Pagine con informazioni puntuali e dettagliate che sono riuscite a tradurre quell’originalità impressa dall’opera dell’uomo sul territorio, trasformando la natura a vantaggio dell’agricoltura”.
“Una giornata, quella in programma mercoledì prossimo – conclude l’assessore Santi - che, sono certo, offrirà importanti stimoli a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere, con nuovi strumenti, il nostro Ponente”.