sabato 16 novembre 2013

GÁBOR FARKAS: MUSICHE DI LISZT - TEATRO CHIABRERA, SAVONA 17/11/2013




GÁBOR FARKAS
Musiche di LISZT
Teatro Comunale Chiabrera
piazza Diaz 2 - Savona
domenica 17 novembre 2013, ore 21,00

Nell’ambito dell’Anno Culturale Italia-Ungheria 2013 con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri d’Ungheria e la collaborazione dell’Associazione Culturale Liguria-Ungheria

GÁBOR FARKAS, pianoforte
LISZT
Ave Maria
Sposalizio
Il pensieroso
Les Jeux d’eaux de la Ville d’Este
Totentanz (versione per pf. solo, 1860)
Sonata in si minore

Il concerto si svolge in collaborazione con l’Associazione Culturale Liguria-Ungheria e si tiene nell’ambito dell’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013 che è stato ideato e promosso dai rispettivi Ministeri degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Ungheria in Roma, l’Ambasciata d’Italia a Budapest, l’Accademia d’Ungheria in Roma e l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Il ciclo di iniziative si propone di rafforzare i rapporti tra i due paesi nei diversi settori della cultura, della scienza e del turismo.

GÁBOR FARKAS ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni per poi formarsi e diplomarsi presso l’Accademia “Franz Liszt” di Budapest. Il suo talento ha avuto diversi riconoscimenti internazionali. Nel 2009, a Weimar, ha vinto la 6° edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Liszt”. Nel 2003 ha vinto il primo premio al “Concorso Pianistico della Radio ungherese”, nel 2000 il 3° premio al “Concorso Internazionale Liszt” di Budapest. È inoltre stato insignito del “Gundel Art Prize” nel 2008 e nello stesso anno gli è stato assegnato dallo stato ungherese il premio quale “Miglior giovane artista dell’anno”. Nel corso degli ultimi anni ha suonato nelle più importanti sale da concerto ungheresi, a Vienna, Berlino, Stoccarda, Strasburgo, Firenze, Parigi, Londra, Helsinki, Madrid, Tokyo, Seoul, Hanoi, Pechino, Weimar e Bayreuth ed è stato invitato a Festival internazionali prestigiosi come il “Festival Primavera di Budapest”, il “Piano Forum” di Berlino, il “Liszt Festival” al Castello di Gödöllő, in Ungheria, Nel gennaio 2011 è stato il solista del Concerto ufficiale d’apertura dell’Anno Liszt con l’Orchestra Filarmonica Nazionale diretta da Zoltán Kocsis al Palazzo delle Arti di Budapest. Ha spesso collaborato con famosi direttori come Ádám Fischer o Tamás Vásáry. Negli anni scorsi ha ricevuto le borse di studio “Pro Europe” e “Ferenc Liszt” a Budapest. Il suo CD d’esordio, intitolato “An evening with Liszt”, è stato pubblicato dalla Warner Classics nel novembre 2008 e ha vinto il prestigioso “Grand Prix”. È inoltre stato designato come il miglior disco dell’anno dedicato a Liszt dalla Franz Liszt International Society. Il suo secondo disco è la registrazione live del Concerto ufficiale di apertura dell’Anno Liszt con Zoltán Kocsis, anch’esso pubblicato dalla Warner Classics. Nel 2012 ha vinto il “Premio Liszt”, il massimo riconoscimento musicale dello Stato Ungherese che lo ha indicato quale rappresentante ufficiale della nazione nel corrente anno di scambi culturali italo-ungheresi.