venerdì 29 novembre 2013

MARIO BERRUTI: FINALMARINA ALL'EPOCA DELL'UNITÀ D'ITALIA - SALA GALLESIO, FINALE LIGURE 30/11/2013



MARIO BERRUTI
FINALMARINA ALL'EPOCA DELL'UNITÀ D'ITALIA
Elezioni, scontri politici e il processo Ardorino
presentazione del volume
Sala Gallesio
via Tommaso Pertica - Finale Ligure Marina
sabato 30 novembre 2013, ore 17,00

Sabato 30 novembre alle ore 17, presso la Sala Gallesio a Finale Ligure Marina, sarà presentato, a cura dell'Associazione "Emanuele Celesia" Amici della Biblioteca, dell’Assessorato alla cultura e della Biblioteca Mediateca Finalese, il nuovo libro di Mario Berruti “Finalmarina all'epoca dell'Unità d'Italia. Elezioni, scontri politici e il processo Ardorino”. Condurrà l’incontro Luca Battaglieri, che ha curato la prefazione all’opera.
Il comune di Finalmarina visse un periodo politicamente molto tormentato tra il 1855 e il 1877. Prima e dopo l'Unità d'Italia si assistette al lungo "governo" del sindaco Flaminio Orione e del suo assessore e consigliere avv. Emanuele Rossi. Fu un periodo controverso, caratterizzato da scelte importanti, ma alcune di esse non incontrarono il favore di tutti. Furono gli anni della nascita di una vera opposizione, dura, intransigente, fino alla diffamazione e al dileggio. Giovanni Ardorino, fondatore dell'omonima Tipografia, ne fu il capo incontrastato: intelligente, caparbio, temuto. Questo libro esamina quegli anni che si concluse­ro con il processo a Giovanni Ardorino e con il decreto reale di scioglimento della Giunto Orione. Ne nacque una Finalmarina nuova, pronta per le sfide del '900.

Mario Berruti, di famiglia finalese, è nato a Brescia nel 1951. È avvocato civilista, specializzato in diritto del lavoro. È autore di alcuni libri di diritto, editi da Cedam e Utet, nonché di pubblicazioni di storia finalese e dell'alta Valcamonica. Su Finale ha pubblicato Extra Muros, dalla torre medieva­le all'Antica Farmacia del Borgo, Edizioni della Biblioteca Mediatica Finalese, Finale Ligure, 2007; I Berruti di Finalborgo, Edizioni Teco, Brescia, 2007; Processi a Finalborgo, la società, le botteghe, gli abitanti del Finale attraverso i processi della Curia criminale, Edizioni della Biblioteca Mediatica Finalese, Finale Ligure, 2009; Processi a Finalmarina, Edizioni della Biblioteca Mediati­ca Finalese, Finale Ligure, 2010; I Chiazzari, una famiglia di Pietra Ligure in Sud Africa (libro bilingue in italiano e inglese), Finale Ligure, 2010; La peste a Finale, 1631-1632, Diffusione e incidenza di un'epidemia nella Liguria di antico regime, Philobiblon Edizioni, Ventimiglia, 2012; Giovan Mario Filelfo, vita e opere, in Bellum Finariense 1447, Associazione Emanuele Celesia, Finale Ligure, 2013; Frione, storia di una famiglia ligure tra due continenti, Finale Ligure, 2012; Un fracasso d'un suon pien di spavento, II terremoto del 1887 a Finale Ligure, Ed. Associazione Emanuele Celesia, 2013; L'Antica Farmacia di via Fiume, Finale Ligure Borgo, 2013. È vice-presidente dell'Associazione Emanue­le Celesia, Amici della Biblioteca di Finale Ligure.