mercoledì 20 novembre 2013

I 100 ANNI DELLA FRATELLANZA LEGINESE



I 100 ANNI DELLA FRATELLANZA LEGINESE

1913-2013. Da giovedì 21 a domenica 24 novembre sono in programma a Savona le Celebrazioni per il Centenario di Fondazione della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Leginese di via Chiabrera 4. Si tratta dell’evento conclusivo di un lungo calendario di eventi iniziati il 30 marzo e pensati per festeggiare il primo secolo di vita del Sodalizio Leginese.
Dalla tavola rotonda sull’attuale situazione delle Società di Mutuo Soccorso ad una mostra fotografica e documentale, dalla serata danzante con Pierino One man band al concerto de A Brigà, per finire con le celebrazioni ufficiali di domenica 24. «Il programma delle quattro giornate è stato pensato non solo come autocelebrazione ma per ricordare il passato ragionando sul presente e sul futuro sia del nostro Sodalizio sia, più in generale, di tutte le SMS del nostro Paese» afferma Alessio Artico, presidente della S.M.S. Fratellanza Leginese.
Nel calendario dei vari appuntamenti emerge l’importante contributo delle generazioni più giovani del quartiere ed in particolare degli allievi del IV° Istituto comprensivo savonese di Legino che hanno concretamente partecipato alla realizzazione della mostra e del libro sul Centenario della Società.
Significativa la manifestazione nella mattina di domenica 24 per la quale si prevede la partecipazione di moltissime Società di Mutuo Soccorso della città e della provincia, di molte Associazioni di volontariato e della Banda Sant’Ambrogio di Legino per festeggiare lo storico traguardo raggiunto dal Sodalizio di Legino.