giovedì 14 novembre 2013

LA RIVIERA DEI TEATRI. STAGIONE 2013-2014



LA RIVIERA DEI TEATRI
STAGIONE 2013 - 2014

51 spettacoli per gli adulti e 34 dedicati ai bambini e ai ragazzi: ecco il cartellone della rassegna La Riviera dei Teatri - Provincia di Savona 2013/2014, circuito di promozione teatrale a cui partecipano i comuni di Alassio, Albenga, Finale Ligure, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Quiliano, Vado Ligure.
Nato 17 anni fa, il circuito di promozione teatrale è promosso dall’assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona e coordinato dall’Associazione Musicae, con il contributo della Fondazione A. De Mari.
La stagione teatrale prende il via il 15 novembre 2013 e prosegue fino al 25 maggio 2014, viaggiando tra gli spazi teatrali della costa e dell’entroterra della provincia savonese.
Ecco alcuni dei nomi in cartellone: Isabella Ragonese (African Requiem, 5 aprile a Loano), Giorgio Albertazzi (Il Mercante di Venezia, 21 marzo ad Alassio), Silvio Orlando (Il nipote di Rameau, 9 febbraio ad Albenga), Enzo Iacchetti (Chiedo scusa al signor Gaber, 15 febbraio a Loano), Massimo Ghini e Elena Santarelli (Quando la moglie è in vacanza, 27 gennaio a Pietra Ligure), Gianfranco D’Angelo (Il re sono io, 20 febbraio ad Alassio; California Suite, 11 marzo a Loano), Gaia De Laurentiis e Lorenzo Costa (Girotondo, 5 marzo ad Alassio e 4 febbraio a Loano), Alessandro Benvenuti e Barbara Valmorin (Zietta ed io, 16 gennaio ad Albenga), Saverio La Ruina (Italianesi, 13 dicembre ad Albenga), Giobbe Covatta (6° - Sei Gradi, 2 febbraio a Pietra Ligure), Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi (Due di noi, 23 febbraio a Pietra Ligure), Nathalie Caldonazzo e Giorgio Caprile (Facciamo un sogno, 12 gennaio a Loano), Milena Miconi e Diego Ruiz (La stranissima coppia, 6 marzo ad Albenga), Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti (Il bell’Antonio, primo febbraio a Loano), Marco Messeri e Debora Caprioglio (La donna di garbo, 2 maggio ad Albenga), Pino Petruzzelli (Sabbatico, 6 dicembre a Ortovero), Bebo Storti e Fabrizio Coniglio (Il Testimone, 18 febbraio a Finale Ligure), Chiara Tessiore (Occhi Nudi, 15 febbraio a Finale Ligure e 5 aprile a Quiliano).
Il programma propone una varietà di generi, che vanno dal teatro contemporaneo al teatro classico, dal musical al teatro-canzone, dalla commedia al teatro civile. Accanto ai nomi più noti del teatro italiano, il circuito teatrale conferma l’attenzione per i talenti emergenti e per i progetti delle compagnie locali. Tanti i momenti di divertimento, ma anche le occasioni per riflettere su tematiche universali.
Si conferma anche quest’anno l’iniziativa La Riviera dei Teatri Solidale, che per la prima volta fa tappa in tutti i comuni per far conoscere l’attività di alcune associazioni che operano sul territorio: dal Banco alimentare per le famiglie (ad Alassio) all’Associazione R.P. Liguria (a Finale Ligure), dall’Associazione A.S.A. Anestesia e Solidarietà Associate Onlus (a Loano) all’Associazione Il Volo della Gabbianella Onlus (a Ortovero), dall’Associazione Le ragazze di Benin City (a Pietra Ligure) all’Associazione Padri Separati Liguria (a Quiliano), per finire con l’Associazione Aurora Celeste Onlus (ad Albenga).