mercoledì 30 ottobre 2013

RUGGERO MARINO: IL RITORNO DI CRISTOFORO COLOMBO 1493-2013 - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINO', SANREMO 31/10/2013



Martedì letterari
RUGGERO MARINO
IL RITORNO DI CRISTOFORO COLOMBO 1493-2013
Teatro dell'Opera del Casinò
corso Inglesi 18 - Sanremo
giovedì 31 ottobre 2013, ore 16,30

Oggi pomeriggio alle 16.30 il Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo rivivrà il viaggio del grande navigatore : 1493-2013 Il ritorno di Cristoforo Colombo con Ruggero Marino e il libro.” L’uomo che superò i confini del mondo. Vita e viaggi di Cristoforo Colombo” (Sperling & Kupfer editori). Letture artistiche del Teatro del Banchero. L'appuntamento si svolgerà giovedì e non martedì in quanto il teatro ha ospitato il Final Table dell’Ipt Sanremo.
Il libro è un'appassionante narrazione che smonta a uno a uno i falsi "miti" costruiti sulla figura di Cristoforo Colombo. A partire dalla grande bugia, che tutt'oggi si trova sui libri di scuola, secondo cui Colombo approda al Nuovo Mondo per errore. Niente di più falso: l'ammiraglio genovese è perfettamente consapevole del suo obiettivo ed è molto più di un fortunato marinaio..È un messaggero, incaricato direttamente dal papa Innocenzo VIII che subirà come lui una damnatio memoriae a opera del successivo pontefice, lo spagnolo Rodrigo Borgia. E l'Ammiraglio subirà l'infamia di tornare in Spagna in catene, per poi essere liberato da quei re cattolici, Ferdinando e Isabella, cui si è devotamente affidato ma che hanno più di una responsabilità tanto nell'accaduto quanto nella falsificazione storica che seguirà. Dopo la morte, il silenzio. Per secoli la figura di Colombo sarà dimenticata, e tuttora è in attesa di un'autentica riabilitazione. Per due volte è stato avviato un processo di beatificazione, regolarmente interrotto.
I mille volti di Colombo, geniale navigatore, eroe senza pace, cavaliere del mare, templare, santo e missionario, vengono restituiti in questo libro definitivo con una prosa avvolgente, che incalza il lettore con ipotesi sorprendenti, sempre sorrette da solidissima documentazione, e lo conduce in un lungo viaggio, ricco di fascino e mistero, da ripetere al fianco del "navigatore dei due mondi". Prefazione Bastano poche parole, una frase a sovvertire 500 anni di “storia” colombiana. Una frase come “Non nobis, Domine, non nobis, sed Nomini tuo da gloriam”. “Non a noi, non a noi, Signore, ma al tuo nome dona la gloria”. Il definitivo marchio templare dell’enigma Colombo.