martedì 29 ottobre 2013

I BOMBARDAMENTI SU SAVONA DEL 30 OTTOBRE 1943 - FORTEZZA DEL PRIAMAR 30/10/2013



Storia e memoria della guerra
I BOMBARDAMENTI SU SAVONA DEL 30 OTTOBRE 1943
Fortezza Monumentale del Priamar
Sala della Sibilla
corso Mazzini - Savona
mercoledì 30 ottobre 2013

Mercoledì 30 ottobre si svolgerà alla Fortezza del Priamar di Savona il convegno "Storia e memoria della guerra", organizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in occasione del 70° del bombardamento aereo degli Alleati su Savona.

L'iniziativa si articola in due momenti, al mattino, dalla 9 alle 12, presso il Palazzo della Sibilla si svolgerà il convegno presieduto dall' On.le Umberto Scardaoni aperto alla cittadinanza e al mondo della scuola. Al pomeriggio invece ci sarà una parte seminariale, riservata ai docenti degli Istituti scolastici di I e II grado della provincia di Savona, agli studenti interessati e ai cultori di storia, che si terrà presso la Biblioteca dell'Isrec, in via Maciocio 19/r, dalle 14.30 alle 16.30. Durante l'incontro, a cui parteciperà il Prof. Leonardo Paggi, saranno esaminate e discusse questioni inerenti al tema del convegno.

Programma della giornata:
Ore 9,00 Apertura dei lavori
Presiede: On.le Umberto Scardaoni, Presidente dell'Isrec della provincia di Savona
Saluti: Dott. Federico Berruti, Sindaco di Savona
Relazione: La memoria della seconda guerra mondiale nell'Europa di oggi Prof. Leonardo Paggi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Comunicazioni: Vita quotidiana a Savona durante la seconda guerra mondiale dell'Italia fascista Prof. Mario Lorenzo Paggi (Direttore scientifico dell'Isrec di Savona)
I bombardamenti aerei contro i civili in Italia e a Savona Prof. Angelo Maneschi (Coordinatore del Progetto Novecento del Liceo scientifico "O. Grassi" di Savona)
Il bombardamento del 30 ottobre 1943. Prof. Giuseppe Milazzo (Docente di materie letterarie all'Istituto Comprensivo Savona 1)
Guerra ai civili. Le stragi nazifasciste nella provincia di Savona Prof.ssa Giosiana Carrara (Docente comandata dal MIUR presso l'Isrec di Savona)
Ore 12.00 Conclusione
Ore 14.30 Biblioteca dell'ISREC di Savona, via Maciocio 19/r
Attività seminariale con il Prof. Leonardo Paggi riservata ai docenti degli Istituti scolastici di I e II grado della provincia di Savona
Ore 16.30 Chiusura dei lavori