venerdì 11 ottobre 2013

BIENNALE ITALIANA DEL POSTER - COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CATERINA, FINALBORGO


BIENNALE ITALIANA DEI POSTER
Complesso Monumentale di Santa Caterina
Finalborgo
dal 12 /10/2013 al 20/11/2013

Dal 12 ottobre al 20 novembre presso il complesso monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure si svolge la prima Biennale Italiana dei Poster (Italian Poster Biennial), ideata e curata da Sergio Olivotti, con la collaborazione di Francesca Agate, Pamela Campagna, gli studenti della 4Comm e dalla Dirigenza dell'Istituto di Istruzione Superiore di Finale (IPSIA Grafico), con il patrocinio della Regione Liguria, di Aiap (Associazione Italiana design della Comunicazione Visiva) e del Comune di Finale Ligure.
Il cuore dell'evento consiste in una mostra di oltre 250 poster di 60 celebri poster artist provenienti da ogni parte del mondo.
«Abbiamo voluto fortemente che la prima Biennale Italiana del Poster avesse luogo a Finale Ligure e a Genova» commenta Sergio Olivotti: «non a Venezia, non in Umbia, non a Milano, fuori dunque dai canali consolidati del dibattito sul graphic design, lontano dalle accademie più importanti. Nelle aspettative degli organizzatori questa visione a distanza favorirà un dibattito più sincero, democratico ed articolato: si gioca in campo neutro».
La Biennale è un evento diffuso spazialmente (avrà un'appendice a Genova dall'8 al 19 dicembre, in piazza De Ferrari presso lo Spazio Incontro) e temporalmente, che comprende conferenze, mostre, videointerviste con designer di fama internazionale e workshop sul manifesto d’arte e la grafica in generale.
Fin dall'inaugurazione è prevista (in parallelo alla mostra che avrà luogo nei Chiostri e nella Sala delle Capriate) la contestuale esposizione per le vie dell'affascinante borgo ligure di 60 poster di grafica sociale sul tema delle Povertà della mostra/contest internazionale Design Vs Poverty.
Il programma dei due giorni di inaugurazione prevede inoltre la presenza di artisti e illustratori che, dal vivo all'ombra dei chiostri, disegnano con tecniche tradizionali e non. Sabato 12 ottobre dalle 17.30, apertura al pubblico con performance dal vivo.
Domenica 13, inoltre, alle 11.00 nell'auditorium Ester Manitto presenta inoltre il testo A Lezione con AG Fronzoni. Dalla didattica della progettazione alla didattica di uno stile di vita. Performance e proiezioni di videointerviste sono in programma anche nella mattina di domenica
«Il poster sta alla comunicazione visiva come lo studio delle particelle subatomiche alla scienza» spiega ancora Olivotti. «Artefatto grafico che si rinnova oggigiorno sui muri virtuali del web, rinchiude in sé tutte le problematiche del linguaggio visivo: composizione, gerarchia, concept, colori, scelte tipografiche, enumerazione. Tutte le variabili del complesso sistema della comunicazione visiva sono in gioco. La progettazione di un poster è l'atomo, il luogo di sperimentazione per anotonomasia del graphic design».