venerdì 30 agosto 2013

SUMMER SCHOOL OFF: FESTA DI FINE ESTATE - PIAZZA SANTA BRIGIDA, SANREMO 31/8/2013



SUMMER SCHOOL OFF
FESTA DI FINE ESTATE
Piazza Santa Brigida - Sanremo
sabato 31 agosto 2013, ore 18,00

Nel pomeriggio di sabato 31 agosto, alla Pigna di Sanremo si saluta la fine dell’estate con una grande festa, che chiude anche il ciclo di incontri Summer school off a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, attività molto apprezzate dal pubblico nelle serate di luglio e agosto.
A partire dalle 18.00, appuntamento al Giardino dei Ferri con Anna Pironti Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Paolo Naldini Direttore di Cittadellarte Fondazione Pistoletto. Interverranno Claudia Lolli, Assessore turismo e cultura del Comune di Sanremo e Barbara Biale Direttore Confartigianato di Imperia.
A partire dalle 20.00 in piazza Santa Brigida sarà allestita la Tavola cromatica a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Non un buffet … ma un dispositivo per condividere un’esperienza in linea con la metodologia del Dipartimento Educazione ispirata al principio Educare all’Arte con l’Arte. Insieme potremo godere della bellezza dei colori della tavola cromatica, sentire il profumo dei diversi prodotti, gustarne la bontà, saggiare le diverse consistenze. In altre parole, nutrirsi a questa tavola potrà farci vivere un’esperienza estetica (perché percepita attraverso i sensi) ma anche sin-estetica in quanto tutti i sensi saranno coinvolti nell’esperienza. Il rapporto tra cibo e arte infatti si declina in tutta la storia dell’arte esattamente come, a partire dal secolo scorso, molti artisti hanno cercato di conciliare arte e vita nell’ottica dell’esperienza individuale e collettiva.
Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli collabora da alcuni anni al processo di “rinascita” del quartiere della Pigna attraverso l’arte e la cultura contemporanea, promosso dall’Associazione Pigna Mon Amour. La collaborazione è stata avviata nel 2011 in occasione del grande progetto di rete nazionale a cura del Dipartimento Educazione Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia.