martedì 6 agosto 2013

AMOR SACRO, AMOR PROFANO - ARENZANO 1-8/8/2013



AMOR SACRO, AMOR PROFANO
Sedi diverse, Arenzano
1-8 agosto 2013

Torna per il sesto anno "Amor sacro, amor profano", festival del ponente genovese della canzone d'autore irspirato alla figura di Fabrizio De André.
Quella del 2013 sarà un’edizione speciale, dedicata al settantesimo anniversario della traduzione di Fernanda Pivano dell'“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, cui Fabrizio De André si ispirò per l'indimenticabile album “Non al denaro non all’amore né al cielo”. Ma è un appuntamento molto importante anche per Arenzano, che quindici anni fa ospitò Faber nel suo ultimo concerto ligure.
Per celebrare questo anniversario, “Amore Sacro Amor Profano” quest’anno si espande, con ben sette giorni dedicati interamente alla celebrazione della figura di Faber. Una dedica speciale va a Don Andrea Gallo, mancato il 22 maggio, grande amico di De André: «Per me – aveva detto – Fabrizio è il quinto evangelista. I suoi insegnamenti, l’umanità di cui era imbevuta la sua poetica mi hanno ispirato».
Al festival si affianca la mostra fotografica “Il Colore della Musica” di Flavio Scanarotti, fotoreporter de “Il Secolo XIX”.
La kermesse, organizzata dall’associazione culturale Coloriamo@Musica, si svolge con il patrocinio degli Assessorati a Cultura e Turismo del Comune di Arenzano, e della Fondazione Fabrizio De André Onlus.