giovedì 29 agosto 2013

LUCIANO CANFORA: INTERVISTA SUL POTERE - ALBISSOLA MARINA, 30/8/2013



Parole Ubikate in mare
LUCIANO CANFORA
INTERVISTA SUL POTERE
presentazione del volume edito da
piazza Concordia - Albissola Marina
venerdì 30 agosto 2013, ore 20,45

Venerdì 30 agosto alle ore 21,15, in Piazza della Concordia ad Albissola Marina, incontro con lo storico e saggista Luciano Canfora e presentazione del libro “Intervista sul potere”. Introduce Renata Barberis.
Gran finale nell’ultima serata del festival “Parole ubikate in mare” dedicato alla memoria di don Andrea Gallo: incontro con i rappresentati della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

Guerra e politica, Oriente e Occidente, religione e potere, libertà e giustizia: sono alcuni dei temi che troveremo in questo incontro con uno dei più grandi intellettuali italiani.
Partendo dall'esperienza del mondo classico per giungere fino all'attuale crisi delle cosiddette democrazie, Canfora mette in campo la sua competenza e la sua passione di intellettuale alieno dai luoghi comuni del pensiero unico.
Aumenta il profitto di pochi e si riduce il reddito di molti. Il dogma qual è? Che il profitto non si tocca, è sacro, così come è diventato sacro lo strapotere bancario e speculativo. Non c'è quasi più bisogno di contese elettorali. È qui la lezione amara. È qui che l'"europeismo" d'accatto perde la maschera. 
I suoi giudizi non risparmiano neanche ciò che un tempo si chiamava la sinistra e che oggi sembra smarrita al rimorchio di un'inquietante degenerazione oligarchica…

Prima dell'incontro, alle 20,45 visione di un documentario su don Gallo.