mercoledì 5 agosto 2015

PIERO MANZONI ARTISTA - CASA JORN, ALBISSOLA MARINA 4/8/2015





Estate a Casa Jorn
PIERO MANZONI, ARTISTA
2013, durata 52’
Regia: Andrea Bettinetti
Produzione: Good Day Films e Sky Arte HD
Casa Jorn
via D'Annunzio - Albissola Marina
mercoledì 4 agosto 2015, ore 21,00

Introducono il film sull’artista milanese che trascorse le vacanze estive ad Albissola Marina, Rosalia Pasqualino di Marineo, curatrice della Fondazione Piero Manzoni, e Andrea Massari, Direttore Banca e Cultura Onlus (Intesa Sanpaolo). Entrambe le istituzioni hanno collaborato, rispettivamente, alla realizzazione del documentario e come partner di progetto.
L’indagine racconta la personalità e le opere più celebri di Piero Manzoni (1933- 1963) attraverso le interviste ai grandi protagonisti della contemporaneità che ne rivelano alcune curiosità e punti di vista inediti. Tra questi l’artista Damien Hirst, Massimiliano Gioni, curatore della Biennale di Venezia 2013, insieme a filmati d’epoca che restituiscono l’azione dell’artista mentre, ad esempio, segna con la sua impronta digitale le uova destinate alla Consumazione dell’arte e firma le persone in Sculture Viventi. La serie degli Achromes, Linee, Corpi d’Aria e Merda d’artista testimoniano poi le sue riflessioni sui temi del concettuale e sull’astrazione. Sullo sfondo le vie di Brera, i tavolini del Bar Jamaica animati da creativi, studenti dell’Accademia e dallo stesso Manzoni, restituiscono la scena intellettuale di una Milano effervescente appena uscita dalla guerra.
Ingresso gratuito con assaggio di dolci tipici danesi, a offerta libera.
Si ringrazia per la collaborazione AEM Cucina Nordica, sponsor tecnico dell’evento, Fondazione Piero Manzoni, Michele Bongiorno (Good Day Films), Andrea Bettinetti.