domenica 9 agosto 2015

NARRANDO REALDO: ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA BRIGASCA - REALDO, 7-9/8/2015




NARRANDO REALDO
Alla scoperta della cultura brigasca
7-9 agosto 2015

A Realdo, piccolo borgo a pochi chilometri da Triora, da venerdì 7 a domenica 9 agosto, cori, trekking, libri e racconti per parlare di cultura brigasca. È la prima edizione di Narrando Realdo, l'evento che racconta la civiltà brigasca, e vuole innescare la sua trasmissione e la sua conservazione.
I brigaschi sono un popolo diffuso, che la storia ha sparso tra Italia e Francia, tra Piemonte, Liguria e Provenza, ma con una sua specificità culturale, un’identità da riscoprire. Se volete incontrarli, ascoltare la loro lingua, assaggiare la loro cucina e sentirli raccontare le loro storie, dovete andare a Realdo, vicino Triora, d'estate, quando il paese rivive. Ogni estate, infatti, da Briga, da Nizza, da Imperia come da Bordighera o da Torino, molti brigaschi realdesi tornano nei luoghi dove sono cresciuti, rinsaldano il legame con la loro terra.
Popolo a forte vocazione pastorale, la tradizione dei brigaschi è prevalentemente orale. Sono sempre stati presenti quindi i racconti, tramandati di padre in figlio, narrazioni che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale (il territorio è stato protagonista della lotta di Resistenza e mutilato dai nuovi confini del 1947), alla Prima Guerra Mondiale e anche oltre, fino al periodo Napoleonico.
Tutto è tramandato oralmente dagli anziani durante le veglie, i momenti serali di incontro tipici delle civiltà pastorali. Ma oggi, con l'estinzione della cultura pastorale, questi racconti rischiano di perdersi e venire dimenticati per sempre. La rassegna vuole ricreare le condizioni e l’atmosfera delle veglie, perché le narrazioni continuino a trasmettersi, di padre in figlio.
Organizzato da A vaštéra - Üniun de tradisiun brigašche, Narrando Realdo attraverso trekking, concerti corali, presentazioni di libri, conferenze e soprattutto dal racconto degli anziani del paese, racconterà i brigaschi, cercherà di far emergere la loro identità, forte un tempo ma resistentissima anche oggi, dopo che la storia, l’economia e le attività umane hanno portato questo popolo a frammentarsi e dividersi tra Italia e Francia.
Si comincia con il trekking, in cui Laura Guglielmi e Giacomo Revelli racconteranno della loro terra, il ponente ligure, attraverso le parole degli scrittori che li hanno influenzati. Poi concerti corali, incontri come quello con gli scrittori Giacomo Revelli e Marino Magliani e racconti, quelli degli anziani del paese, alla ricerca o alla riscoperta di un'identità collettiva.

Di seguito il programma completo

Venerdì 7 agosto
ore 10
Trekking nell'ubago
Trekking letterario a cura di Laura Guglielmi e Giacomo Revelli col supporto di una guida della Compagnia delle Guide Ambientali Escursionistiche (My)
Un percorso sui confini. Camminando, ci fermeremo a leggere, raccontare, appuntare. I colori, gli odori, i gusti. Tutto ciò che ci arriva dall’ubago. Al termine, per i partecipanti Merenda Sinoira al Rifugio di Realdo
ore 18:00
Voci brigasche si incontrano: Concerto corale
Il coro dei Cantaùu di Realdo incontra I Cantori di La Brigue

Sabato 8 agosto
ore 10
Partenza dalla piazza della fontana
Due passi ne Ër Carùgë Sutàn, con Nino Lanteri
È la strada che corre sulla roccia tutta recintata da orti, dove è stato aperto un punto panoramico che consente di ammirare dall’alto lo strapiombo sul quale si erge il paese, con Nino Lanteri
ore 11
Ër Carùgë
Chi siamo. Francesi, italiani, brigaschi. Il rattachement e altre storie.
ore 17.30: piazza della Fontana
Il lato narrativo del tempo
Racconti delle montagne. Il lato narrativo del tempo, sottratto alla fretta, ai media, regalato alla forza poetica della narrazione per recuperare luoghi, eventi e persone altrimenti ineluttabilmente perduti.
ore 18.30 Piazza della Fontana
Presentazione di Nel tempo dei lupi, Giacomo Revelli
Intervengono Laura Guglielmi, Nino Lanteri.
ore 20
Borniga, Festa della Madonna della Neve
Eduardo racconta.

Domenica 9 agosto
ore 12 Piazza della Fontana
Luigi: storie della Resistenza
ore 16: Museo Ca’ de’ Brigaschi
La frontiera: lo scrittore Marino Magliani legge i suoi brani sull'entroterra e la frontiera.



Realdo