lunedì 10 agosto 2015

GIUSEPPE AMADIO - MUDA, ALBISSOLA MARINA




GIUSEPPE AMADIO
a cura di Beppe Lupo
MUDA
Via dell'Oratorio - Albissola Marina
6/8/2015 - 5/9/2015

Giuseppe Amadio nasce a Todi nel 1944. Dopo aver frequentato scuole tecnico-artistiche, si iscrive a corsi liberi di design e grafica pubblicitaria, occupandosi di cartellonistica su scala industriale. Alterna l'attività di pittore a quella di designer nel settore dell'arredo di interni.
Per oltre un ventennio ha collaborato assiduamente come tecnico di studio con l'Artista Piero Dorazio, recentemente scomparso.
Da lavori caratterizzati da una poetica materico-gestuale, si è spostato negli ultimi anni, ad un linguaggio di matrice concettuale attraverso la produzione di tele estroflesse monocrome.
Vive e lavora a Todi.
L’estroflessione è una particolare tecnica, frutto di una ricerca materico-concettuale, a metà strada tra pittura e scultura: dilatando la tela spazialmente verso l’esterno, l’artista ottiene effetti chiaroscurali ed un illusorio movimento, nonché il superamento della tradizionale bidimensionalità.
I materiali utilizzati da Giuseppe Amadio sono legni particolari, “essenze di legno” appositamente e tecnicamente curvati, spessori e lamine di acciaio inossidabile e, per la tela, speciali vernici al caucciù che la rendono elastica.
Con il suo personale alfabeto, pur rientrando in quell’area che muovendosi da Lucio Fontana porta ad autori come Enrico Castellani, Agostino Bonalumi e Turi Simeti, Amadio crea un lessico visivo attraverso cui movimenta punti, linee, curve, angoli, quadrati, cerchi.
Il risultato è una geometria simbolica e rigeneratrice, vera geometria dell’universo, mossa da un ritmo elementare che rende la sua produzione la prova cartografica di un vivere infinito.

Dal 6 Agosto al 5 Settembre 2015 si terrà negli spazi del MUDA la mostra Giuseppe Amadio promossa dal Comune di Albissola Marina, Assessorato alla cultura, a cura di Beppe Lupo- coordinamento organizzativo Off Gallery in collaborazione con il Circolo Culturale Eleutheros. Un progetto La Spirale D'Idee Milano
In esposizione tele estroflesse monocromatiche che ripercorrono la carriera dell’artista e ceramiche realizzate per l'occasione.