lunedì 17 agosto 2015

MOTI ARMONICI 2015




MOTI ARMONICI 2015

Tempo d'estate, tempo di Moti Armonici. Continuano gli appuntamenti con il Festival Nazionale di Musica e Danza di Finale Ligure. Martedì 18 agosto (ore 21.30; ingresso gratuito) i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, risuonano di musica jazz: la grande musica jazz.
Protagonista Riccardo Zegna e Original Standard Octet per un omaggio a Duke Ellington, Billy Strayhorn e Thelonius Monk.
«Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai»: diceva Louis Armstrong, un altro gigante della musica. Perché il jazz è uno stato d'animo, un modo di essere, un'emozione da vivere e da ascoltare.
Come da vivere è anche il territorio nel nostro paese. Per questo l'evento ospitato dal Festival Moti Armonici è la prima tappa del progetto 5 Concerti per la terra, che si snoda sugli antichi tracciati tra Langhe e mare. Un progetto che è stato curato, con grande disponibilità e attenzione al tema, da Riccardo Zegna. Classe 1946, nato vicino a Torino in una famiglia di musicisti, Zegna ha cominciato fin dalla giovane età a girare il nord Italia suonando nella Big Band del padre. Primi passi di una carriera dedicata al jazz che lo ha portato a diverse collaborazioni, quelle con Buddy Tate, Eddie Lockjaw Davis e George Coleman per esempio,a partecipare a importanti festival del settore come Umbria Jazz Festival, senza contare l'attività discografica.
Con 5 Concerti per la terra si vuol far musica per sostenere queste territori che dalle Langhe guardano al mare e anche chi, con orgoglio, fa un’agricoltura nuova, rispettosa e di qualità. Coloro che hanno scelto di vivere o di restare in questi luoghi forgiati dalle attività incessanti dell’uomo, possono goderne i panorami, seguire la vitalità della natura, cogliere attraverso i sensi il respiro profondo, musicale e sensoriale di questo mondo al quale viene voglia di rispondere, in atto di amicizia, con altrettanta musicalità di voci e strumenti che i complessi musicali porteranno in giro.
Le prossime date di 5 Concerti per la terra toccheranno anche Murialdo (Sv), domenica 30 agosto, per un viaggio dagli albori del jazz a New Orleans con la Marching Band (ore 11.30, Cappella di San Giovanni della Langa).
Tre le date in Piemonte. Venerdì 28 agosto a Sale San Giovanni (Cn) concerto de Les Manouches Bohémiens, ovvero il jazz degli zingari gitani (ore 18; Cappella di Santa Anastasia). Sabato 29 agosto tappa Castelnuovo di Ceva (Cn) con il Trio Vocale Sublimes & Soul Band per il tributo ad alcune delle più belle voci femminili del panorama musicale come Aretha Franklin e Whitney Houston (ore 21, piazza della Vittoria). Si chiude sabato 5 settembre ad Alba (Cn), a conclusione del Mercato della Terra con un omaggio a Louis Armstrong dello Swing Stars Sextet (ore 18, piazza San Giovanni).