lunedì 9 febbraio 2015

PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA ANTONIO SEMERIA - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINÒ, SANREMO 10/2/2015




Martedì letterari
PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA ANTONIO SEMERIA
Teatro dell'Opera del Casinò
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 10 febbraio 2015, ore 16,30

Proclamazione e premiazione del vincitore

Questa la terna finalista:

“Vacanze romane “
di Ermanno Fugagnoli - Venezia

“La bella signora Scimè”
di Maria Gabriella Licata - Milano

“L’amore Puro”
di Roberto Pulcini – Roma

Davanti alla giuria popolare e al pubblico presente i tre finalisti presenteranno la loro opera con lettura di alcune pagine.
Al termine dell’esposizione i giurati esprimeranno il loro voto segreto. Lo spoglio delle schede verrà effettuato subito dopo e verrà proclamato il vincitore della prima edizione del premio.
L’opera prescelta verrà pubblicata a cura della casa editrice De Ferrari, la stessa che ha editato il volume “Uno, cento, Mille Casinò di Sanremo” 1905-2015, prestigioso libro che racchiude la storia, l’arte, e l’architettura della casa da gioco, con introduzione del Prof. Arch. Paolo Portoghesi.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli eventi per festeggiare i primi 110 anni della casa da gioco, aperta il 14 gennaio 1905 dall’allora costruttore e gestore Ing. Eugène Ferret,
Finalità del premio è quella di sottolineare la grande tradizione culturale della casa da gioco, coinvolgendo scrittori emergenti, che potranno così avere un canale in più per farsi apprezzare.
Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, personalità sanremasca, professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011, che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari, come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse le iniziative culturali ben conscio di come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario e centro ludico.