lunedì 2 febbraio 2015

BRUNO GAMBAROTTA: OMBRA Di GIRAFFA - TEATRO DELL'OPERA DEL CASINÒ DI SANREMO, 3/2/2015




Martedì letterari
BRUNO GAMBAROTTA
OMBRA Di GIRAFFA
presentazione del volume edito da Garzanti
Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 3 febbraio 2015, ore 16,30

Questo pomeriggio, al Teatro dell’Opera alle ore 16.30 mentre è alle porte il Festival della Canzone, Bruno Gambarotta presenta il suo libro:"Ombra di Giraffa" (Garzanti).
Partecipa Claudio Porchia.

Com'è possibile che nessuno si ricordi più di Ombra di giraffa?
Il suo vero nome era Felice Chiappasse, tecnico video, trent’anni di onorato servizio al centro di produzione RAI di Torino.
Al suo funerale, però, nessuno della RAI è venuto a porgere l'estremo saluto, tranne cinque arzilli vecchietti, ex colleghi determinati a rendere omaggio a quello che considerano un pioniere della televisione.
E la fortuna è dalla loro parte. Poco distante si tiene un convegno cui partecipano le teste coronate della TV pubblica.
Quando cinque telegrammi firmati da gloriosi registi del passato fanno la loro comparsa ringraziando Ombra di giraffa per il prezioso servizio reso all'azienda, tutti pensano a una bravata.
Ma poco dopo, in nome di un misterioso movimento contro la decadenza della RAI, viene rapito il direttore di RAI Fiction.
Sospettati e scagionati, i nostri cinque eroi ricevono un incarico folgorante: scrivere una sceneggiatura per ricordare Ombra di giraffa e tutta una generazione, la loro, di inguaribili romantici.
Cinque pensionati con un arsenale di ricordi a disposizione, un'archivista con la mania delle enciclopedie, un museo della televisione zeppo di cimeli… Ci sono tutti gli elementi per una sceneggiatura esplosiva che racconterà anche la storia della grande televisione italiana, dal viaggio in Terra Santa di Paolo VI alle indimenticabili Inchieste del commissario Maigret.
Ma il temibile direttore sembra voler imbrigliare l'eroica impresa con i potenti meccanismi di controllo della sede romana: ne nasce un'irresistibile epopea di registi burberi e geniali, attrici dal naso incipriato, funzionari zelanti e amori clandestini, finché, novello deus ex machina, un Bruno Gambarotta in grande spolvero irrompe in scena a sparigliare le carte...