domenica 28 dicembre 2014

PABLO ATCHUGARRY: IL DIVENIRE DELLA FORMA - PALAZZO DEL PARCO, DIANO MARINA





PABLO ATCHUGARRY
IL DIVENIRE DELLA FORMA
Palazzo del Parco
corso Garibaldi 60 - Diano Marina
dal 22/11/2014 al 7/1/2015

“Il divenire della forma” è il titolo della esposizione dedicata a Pablo Atchugarry allestita da sabato 22 novembre al prossimo 7 gennaio, dalla Civiero art Gallery a Diano Marina (Sala mostre “R. Falchi” di Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, chiuso il lunedì)
Francesco Civiero (Civiero Art Gallery) descrive così i lavori dell’artista: “Le sculture di Pablo Atchugarry affascinano per bellezza e armonia. Il termine “divenire” sta ad indicare il perpetuo fluire delle cose, dal nulla all’essere. Questo è esattamente il miracolo che avviene nell’opera di Atchugarry. Dai blocchi di marmo le forme prendono vita come d’incanto, determinate dalle linee che ne segnano il contorno e dalla particolare disposizione degli elementi che le compongono”.
Dal testo di Luciano Caprile, che introduce il catalogo prodotto espressamente per questo evento: “Per Atchugarry la verticalità è un’interrogazione interiore, è una preghiera, è un invocazione, è una ricerca di infinito” e ancora “alla verticalità si associa la leggerezza: il rimando a un ondeggiare di veste o a un ripetuto recupero di pieghe trova nella presenza di un improvviso vuoto un ulteriore motivo di ordine ritmico”.
L’anno in corso è stato contraddistinto da esposizioni di assoluto prestigio per Pablo Atchugarry che sono culminate con un’imponente retrospettiva al Museo Nazionale di Scultura di San Paolo in Brasile.