martedì 30 dicembre 2014

FRAMMENTI DI SPERANZA - MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE - FINALBORGO





FRAMMENTI DI SPERANZA
Quando la devozione si fa arte
Museo Archeologico del Finale
Complesso Monumentale di Santa Caterina - Finalborgo
25/10/2014 - 6/1/2015

Il Museo Archeologico del Finale, allestito nei suggestivi spazi del Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, ospita fino al 6 gennaio 2015 una mostra di Etno-medicina dal titolo “Frammenti di speranza. Quando la devozione si fa arte”.
La mostra, che si svolge sotto il Patrocinio di ICOM - International Council of Museums, nasce dalla collaborazione con la Cattedra Unesco “Antropologia della salute - Biosfera e sistemi di cura”, istituita nel 2013, e il Museo di Etnomedicina “A. Scarpa” dell’Università di Genova, creato e diretto dal Prof. Antonio Guerci. L’esposizione presenta suggestivi ex-voto anatomici provenienti da diversi continenti, conservati a Genova presso il Museo “A. Scarpa”, integrati da pannelli didattici che illustrano la figura di Antonio Scarpa quale studioso di etnomedicina e il significato degli ex-voto nelle diverse culture planetarie.
La mostra “Frammenti di speranza. Quando la devozione si fa arte” sarà visitabile fino al 6 gennaio 2015 in orario di apertura del Museo Archeologico del Finale, con lo stesso biglietto d’ingresso: da martedì a domenica, ore 9.00-12.00 e 14.30-17.00 (lunedì chiuso).