sabato 20 dicembre 2014

IL CENACOLO DEGLI ARTISTI - PRIAMAR, SAVONA




IL CENACOLO DEGLI ARTISTI
Albisola la piccola Atene, da Fontana a Luzzati
Fortezza del Priamar
Palazzo del Commissario
corso Mazzini - Savona
dal 20/12/2014 al 15/2/2015

Dal 20 dicembre 2014 al 15 febbraio 2015, presso il Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar, a Savona, è allestita la mostra Il Cenacolo degli Artisti. Albisola, la piccola Atene, da Fontana a Luzzati, curata dall’Associazione Lino Berzoini con il contributo del Comune di Savona e dei Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore e della Fondazione De Mari, il patrocinio della Regione Liguria e del Circolo degli Inquieti di Savona, la collaborazione del Museo Luzzati di Genova. 
L'inaugurazione è fissata per sabato 20 dicembre, allle ore 11.00. La mostra è poi aperta dal venerdì alla domenica con questi orari: 10.00-12.30 e 15.00-17.30. 
L’idea della mostra è scaturita dalla visione del filmato, Il Cenacolo degli Artisti, documentario dei primi anni ‘70 di Pino Cirone e Maria Scarfì, dedicato ai protagonisti della cultura albisolese del secondo dopoguerra. Albisola, la piccola Atene, è invenzione letteraria di Milena Milani che riassume tutto il concetto di cosa è stata la piccola cittadina ligure tra la metà degli anni ‘40 alla data del dipinto di Virio da Savona, il 1970. 
L’opera di Virio come un’ istantanea blocca il momento emblematico di una serata, tra le tante, in cui i grandi artisti, pittori, scultori, ceramisti, critici, e letterati, si ritrovavano insieme accumunati dall’amicizia, dall’arte, dalla gioia di sperimentare e condividere: da Lucio Fontana a Asger Jorn, da Giuseppe Capogrossi a Emilio Scanavino, da Wifredo Lam a Tullio d’Albisola, da Milena Milani a Lele Luzzati. 
La mostra si lega, per doveroso collegamento ideale, alle due Albisole per le quali sono previste alcune visite guidate. Ad Albissola Marina apre al pubblico il Museo Villa Jorn (domenica 11 gennaio e 7 febbraio, ore 15.00). È inoltre possibile visitare il Museo MuDA, in cui sono visibili altre opere degli artisti in questione, e la Passeggiata degli Artisti, inaugurata nel ’63, di cui sono esposti in mostra alcuni bozzetti (sabato 27 gennaio, 17 gennaio e 7 febbraio, ore 15.00). 
Ad Albisola Superiore nel Museo Manlio Trucco, a parte le ceramiche storiche e la migliore produzione del ‘900, si può osservare il grande pannello in ceramica di Agenore Fabbri recentemente restaurato (sabato 3 gennaio, 24 gennaio e 14 febbraio, ore 10.30).