martedì 1 luglio 2014

XVLIII FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI





XVLIII FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI
dedicato ad Aldo Reggiani
Piazza Sant’Agostino - Borgio Verezzi
2 Luglio – 11 Agosto 2014

Torna il grande teatro estivo a Borgio Verezzi: dopo l’Anteprima al Teatro Gassman del 2 luglio, otto Prime Nazionali debutteranno in Piazzetta Sant'Agostino sino all’11 agosto, per un totale di ventidue serate di spettacolo.
La quarantottesima edizione del Festival Teatrale sarà dedicata ad Aldo Reggiani, scomparso lo scorso settembre: restano ancora vive nel ricordo degli organizzatori e del pubblico le sue memorabili interpretazioni degli anni Settanta e le tante presenze a Verezzi anche in occasione di incontri ed eventi culturali.
Ancora una volta il programma rispetta le linee-guida del Festival e accosta testi della tradizione a novità contemporanee; ma se per la sezione classica il Festival si affida ai maestri Goldoni, Rostand e ad un rivisitato Wilde, nel cartellone 2014 spicca per predominanza numerica la componente moderna con ben cinque testi di autori del XX Secolo: dal fondatore del teatro dialettale genovese Gilberto Govi, passando per il tedesco Paul Pörtner, fino ad arrivare ai viventi Alan Ayckbourn, Ken Ludwig e Jordi Galçeran.
La scelta artistica degli spettacoli privilegia anche quest’anno il genere della commedia brillante, in risposta alla confermata richiesta di divertimento da parte del pubblico, non rinunciando comunque mai ai contenuti e alla qualità degli allestimenti. Non mancano elementi di approfondimento e impegno sociale, come il tema dell’usura e della crisi economica, il tema dei rapporti familiari o ancora quello della crisi attoriale.
"Prove d'attore" sarà il leitmotiv del Festival 2014 che mette in risalto l'interprete con la sua capacità straordinaria di diventare altro da sé, trasformandosi e immedesimandosi senza per questo perdersi… in questo senso l’Attore, e ne avremo magnifiche prove sul palco verezzino, ha un grande potere: quello di trasportare lo spettatore in una dimensione alternativa rispetto alla realtà, ma non per questo meno vissuta, anzi.
Con l’Attore protagonista, torna anche con prepotenza e per il terzo anno consecutivo il tema pirandelliano del “teatro nel teatro”, fino al coinvolgimento massimo del pubblico capace addirittura di cambiare di sera in sera il secondo tempo ed il finale di uno spettacolo.
Durante le serate del Festival, assisteremo alle cerimonie di consegna dei Premi Teatrali: il prestigioso 44° Premio Nazionale Veretium per la Prosa, che sarà attribuito al migliore attore di prosa della stagione precedente da una giuria di critici ed esperti di livello nazionale; il 5° Premio Camera di Commercio di Savona assegnato nel 2013 a "Uomo e galantuomo" (spettacolo che ha riscosso il maggior successo di pubblico nel 47° Festival e con il quale anche Borgio Verezzi ricorderà il trentennale della morte del Maestro Eduardo De Filippo); il Premio Virgin Active Italia, attribuito ogni anno dal pubblico al migliore attore non protagonista presente al Festival, che per il 2013 verrà consegnato a Nini Salerno per il ruolo interpretato in “Taxi a due piazze”.
A favore dell’ampio pubblico del Festival, inoltre, diversi eventi collaterali.
Con l’anteprima al Festival del 2 luglio, verrà inaugurata e sarà visitabile presso il Teatro Gassman anche la Mostra dei Teatri Storici della Liguria, realizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo e con il supporto della Compagnia di San Paolo, con l’esposizione di dodici pannelli dedicati ad altrettanti storici palcoscenici liguri: un viaggio spettacolare tra arte e paesaggio per far riscoprire a turisti e cittadini un importante patrimonio della storia ligure.
Giovedì 3 luglio sarà la volta della tradizionale serata Ragazzi Sul Palco del Festival, in Piazza S.Agostino a Verezzi, con la rappresentazione di alcuni fra gli spettacoli teatrali realizzati dalle scuole medie e superiori della Regione Liguria segnalati all’interno della omonima rassegna primaverile di teatro della scuola.
Ad aprire ufficialmente il Festival verezzino sarà poi l’elegante Aperitivo Teatrale, con degustazione di vini e vista panoramica sulla splendida costa ligure, in attesa della Prima del 10 luglio.
Nel corso del Festival una nuova e coinvolgente iniziativa in programma: il concorso fotografico a premi #VEREZZINFESTIVAL, da Martedì 8 a Lunedì 28 luglio, destinato a tutti coloro che vorranno raccontare attraverso un proprio scatto il legame tra Verezzi e il “suo” teatro.
Proseguirà, infine, la costruzione del progetto “Una storia lunga un Festival”, una sorta di museo permanente che illustra la storia della rassegna verezzina attraverso un percorso storico e iconografico lungo le vie del paese, con la creazione e l’installazione dei pannelli relativi agli anni del Festival dal 1997 al 2006.

Scarica il programma