martedì 8 luglio 2014

TRIO ARCADIA: OMAGGIO A PINO BRIASCO - CHIESA DI N.S. DI PIA, FINALPIA




"Percorsi sonori"
TRIO ARCADIA
OMAGGIO A PINO BRIASCO
Chiesa di N.S. di Pia - Finalpia
mercoledì 9 luglio 2014, ore 21,30

Ancora un appuntamento a cura dell’Accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della Città di Finale Ligure, arrivata quest’anno alla decima edizione.
Mercoledì 9 Luglio, alle 21,30, presso la Chiesa di N.S. di Pia a Finalpia, si terrà il secondo concerto della stagione in ricordo del Maestro Pino Briasco, famoso chitarrista, didatta e compositore savonese recentemente scomparso.
Questa volta a rendere omaggio all'artista sarà il Trio Arcadia, formato da Salvatore Scarlata al flauto traverso, Massimiliano Patetta al violino e Federico Briasco alla chitarra.

Nato nel 1994, il Trio Arcadia ha eseguito numerosissimi concerti per importanti associazioni musicali nazionali e internazionali.
Ha conseguito ovunque calorosi consensi di critica e di pubblico, che “sin dai primi brani rimane affascinato oltre che dalla piacevolissima musica eseguita, dall’eccezionale affiatamento e dall’ottima versatilità stilistica che gli elementi del trio riescono ad esprimere con il loro fraseggio e la loro personalissima interpretazione”, ha detto Alma Brughera Capaldo, presidente dell’Istituto di Studi Paganiniani di Genova.

Caratteristica del trio è la disponibilità di musiche composte dagli elementi stessi o da affermati musicisti, proprio come il maestro Pino Briasco a cui è dedicata la serata. In programma musiche di Ferdinando Carulli, Federico Briasco, Pino Briasco. 

L’ingresso è libero.