martedì 22 luglio 2014

SILVIA CELESTE CALCAGNO - GAMA, ALBENGA





SILVIA CELESTE CALCAGNO
SILVIA
GAMA Galleria d'Arte Moderna di Albenga
Palazzo Vecchio - Torre dell'orologio
piazza San Michele - Albenga dal 19/7/2014 al 18/8/2014

Semplicemente “Silvia”. Questo il titolo della personale di Silvia Celeste Calcagno che verrà inaugurata venerdì 18 luglio, ore 18,30 alla Gama, la Galleria d’Arte Moderna di Albenga nella suggestiva cornice di Palazzo Vecchio, Torre dell’Orologio. L’evento, a cura di Francesca Bogliolo, presenta alcune delle opere recenti dell’artista, reduce dalla mostra “Not me”, ospitata nei Musei Civici di Imola, a cura di Luca Beatrice.
Nel mondo tutto al femminile di Silvia Celeste Calcagno, nata ad Albissola, il gioco identitario costituisce il concept del percorso artistico, in un continuo gioco tra volti e brandelli di corpo reiterati all'infinito. Un viaggio in cui lo spettatore è coinvolto alla scoperta dei mille volti, uguali e diversi, dietro cui si celano una, cento, mille donne. O forse nessuna. Come racconta l’installazione “Rose”, dove la ripetizione esasperata del volto femminile costituisce un’ossessione ma anche un invito a capire chi sia davvero quella donna, capace di essere, insieme, sorridente, triste, pudica, provocante, amara. Una ricerca identitaria, dunque, dove il titolo della mostra offre un chiaro riferimento autobiografico.
Essenziale, nell'opera della Calcagno, il ruolo dei materiali e del medium scelto. L’artista utilizza la fotografia, il video, la fotoceramica sperimentale con cotture ad alta temperatura. Una sperimentazione continua che permette di aprire nuove strade a una ricerca artistica contemporanea, che porta in sé una radice nell'arte ceramica albisolese, imprinting nel lavoro di Silvia Celeste Calcagno.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 18 agosto, dal martedì al sabato, 10,30-12,30 e 15,30-18,30.