giovedì 24 luglio 2014

VARIGOTTI FESTIVAL 2014




VARIGOTTI FESTIVAL 2014
Premio Nazionale per la Canzone d'Autore Emergente
piazza Gina Lagorio - Varigotti
24-27 luglio 2014

Giovedì 24 luglio torna il Varigotti Festival - Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente. La kermesse, giunta quest'anno alla quarta edizione, si svolge giovedì 24 e venerdì 25 luglio in piazza Gina Lagorio a Varigotti, con eventi collaterali a Finale Ligure fino a domenica 27.
Tutte le serate hanno inizio alle ore 21.00 e sono a ingresso gratuito.
Queste le regole del Premio. I 12 artisti selezionati si esibiscono la prima serata, al termine della quale la giuria determina i migliori tre, che sono chiamati ad esibirsi anche la sera successiva per concorrere all’assegnazione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente.
Novità di questa edizione l’istituzione del Premio Speciale Riccardo Mannerini per il miglior testo, dedicato alla memoria del poeta genovese, collaboratore negli anni Sessanta dei New Trolls e di Fabrizio De André.

Nella prima serata, giovedì 24 luglio, oltre ai 12 artisti in gara, esibizione e premiazione per il cantautore piemontese Paolo Frola e la cantautrice romana Valeria Vaglio. In programma anche l'esibizione dell’Alter Echo String Quartet insieme a Alberto Luppi Musso al pianoforte. Presenti inoltre Ugo Mannerini, figlio del poeta Riccardo Mannerini, che consegna la targa intitolata al padre all’autore del miglior testo, e Roberto Tesconi, l'attore romano di origini finalesi, che recita alcuni versi del poeta.
Tra gli altri ospiti della prima serata la pianista Elena Buttiero e la cantautrice genovese Chiara Ragnini.
Al termine della serata la giuria sceglie i tre concorrenti che si esibiscono la serata successiva per concorrere al Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente.

Venerdì 25 luglio il Varigotti Festival prosegue con una serata dedicata alle nuove proposte della musica d’autore emerse dal Festival di Sanremo 2014. Ad esibirsi dal vivo e a ritirare il Premio Varigotti Festival, tre degli otto finalisti della sezione nuove proposte dello scorso Festival di Sanremo, tra quelli più legati alla nuova scena indipendente: Diodato, The Niro e Filippo Graziani.
Tra gli altri ospiti della seconda serata, Anna Delfino, Marta Moretti & Eleonora Minervino, Sabrina Napoleone, le band Subbuglio! e Misfatto.

Sabato 26 luglio, post evento presso i Bagni San Donato, sulla via Aurelia a Finalpia: la serata prende il titolo di arigotti Festival Live Beach Party e prevede concerti dei Subbuglio!, dei Misfatto e di altri protagonisti del festival.

Domenica 27 luglio, in piazzale Buraggi, sul lungomare di Finalmarina, si chiude con una serata della rassegna Un Libro per l’Estate dedicata al Varigotti Festival: in programma le presentazioni del libro Il sogno e l’avventura che raccoglie le poesie di Riccardo Mannerini (a cura di Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile) e del romanzo 35 sogni a Lisbona di Gabriele Finotti, leader della band Misfatto. Presenti gli autori e diversi musicisti provenienti dal festival, previste esibizioni dal vivo.

Il Varigotti Festival è organizzato dall’Associazione Culturale E20 e dal Comune di Finale Ligure, in collaborazione con VarigottiInsieme, con il patrocinio della Regione Liguria, gemellato con la Festa dell’Inquietudine e associato al circuito del M.E.I. – Meeting degli Indipendenti e ai festival della Carovana dei Festival e della Rete dei Festival.