lunedì 30 giugno 2014

VESPA MON AMOUR - CASTELLO DORIA, DOLCEACQUA





VESPA MON AMOUR
a cura di Mirko Albini
Castello Doria - Dolceacqua
dall'1 al 31 luglio 2014

Vespa Mon Amour: questo il titolo della mostra fotografica allestita a Dolceacqua, presso il Castello dei Doria, da martedì 1 a giovedì 31 luglio (vernissage martedì 1 alle ore 18.00).
Organizzata e curata da Mirko Albini in collaborazione con la Fondazione Piaggio e l’assessorato alla Cultura del Comune di Dolceacqua, la mostra è dedicata alla Vespa e a ciò che essa ha rappresentato per intere generazioni di giovani a partire dagli anni Cinquanta. Una testimonianza per immagini della storia di questo oggetto di consumo diventato uno degli esempi più conosciuti del boom economico, un vero e proprio album fotografico di costume, società e moda non solo italiani ma anche di tutti quei paesi che hanno subito il fascino di questo simbolo di libertà e spensieratezza.
La Vespa, il mitico due ruote brevettato nel 1946 su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino d'Ascanio, è ancora oggi uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché uno dei più conosciuti simboli del made in Italy. Fu proprio la Vespa a dare il primo impulso alla motorizzazione di massa in Italia, prima ancora dell’avvento delle utilitarie e dell’altra grande protagonista del rilancio economico italiano del dopoguerra, la Fiat 500.
Dal 1946 ad oggi, le Vespa vendute nel mondo sono state più di 20 milioni. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MOMA di New York.
Nonostante lo scorrere degli anni, rimane uno degli esempi di design industriale più riuscito al mondo. La sua linea, pur variando nel particolare, rimane inconfondibile nell'insieme.
In mostra a Dolceacqua, alcune illustrazioni in puro Vespa style realizzate da Isabelle Oziol de Pignol, illustratrice e stilista arigina e creatrice del blog illustrato Accrodelamode.com dedicato allo stile, alla moda e agli accessori.