venerdì 4 luglio 2014

FABIO DI CARLO: PAESAGGI DI CALVINO - CENTRO POLIVALENTE LE ROSE, SAN BIAGIO DELLA CIMA 5/7/2014





Itinerari di letteratura 2014
FABIO DI CARLO
PAESAGGI DI CALVINO
presentazione del volume edito da Libria
Centro Polivalente Le Rose - San Biagio della Cima
sabato 5 luglio 2014, ore 17,45

Gli “Itinerari di Letteratura – decima edizione 2014” proseguono con un nuovo appuntamento questo sabato alle ore 17,45 presso il Centro Polivalente Le Rose a San Biagio della Cima: presentazione di “Paesaggi di Calvino” di Fabio Di Carlo, Libria Editore.

La riflessione e l’amore per il paesaggio nascono in Calvino, come in Biamonti d’altronde, dalla profonde mutazioni, anche negative, del paesaggio ligure a partire dagli anni 50-60. Lo sguardo dello scrittore di fronte allo sviluppo selvaggio si fa riflessione e narrazione del mutamento e di ciò che rimane.
Il libro del prof. Di Carlo, docente di architettura del paesaggio, presso la Sapienza a Roma, raccoglie frammenti di un discorso sul paesaggio di Italo Calvino, un osservatore d’eccezione, un autore che, per storia personale, propensione verso l'analisi profonda e amore per il paesaggio, ne ha esplorato tutti i gradi di conoscenza. In Calvino il paesaggio diventa interrogazione sulla realtà, sul rapporto dell’uomo con l’ambiente, sull’immedesimazione con la natura e i giardini.
“Paesaggi di Calvino” è un libro che ha suscitato attenzione, dibattito e recensioni e può essere di particolare interesse per chi si interessa di paesaggio muovendosi fra letteratura, geografia e architettura e problematiche urbanistico-amministrative.

Fabio Di Carlo, architetto, PhD in Progettazione Ambientale, si occupa di architettura dei giardini e del paesaggio dal 1989. E' professore associato in Architettura del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura de "La Sapienza" di Roma. Ha scritto saggi ed articoli ed è autore di progetti di concorso e realizzazione di giardini, parchi, spazi pubblici e paesaggio.