lunedì 23 giugno 2014

I FIORI E LE NOTE DI RUBINO - TEATRO DELL'OPERRA DEL CASINÒ DI SAREMO, 24/6/2014





Martedì letterari
I FIORI E LE NOTE DI RUBINO
Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo
corso Inglesi 18 - Sanremo
martedì 24 gugno 2014, ore 21,00

'Una sera con i Martedì letterari' al suo secondo appuntamento. Domani alle 21, al Teatro dell’Opera “I fiori e le note di Rubino” in ricordo del 50° anniversario della morte di Antonio Rubino.
Interviene Antonietta Rubino, nipote di Antonio. Verrà inaugurata in sala Hall la mostra “I fiori di Rubino” di Alfredo Moreschi e Claudio Porchia. Intervento musicale a cura di Freddy Colt e Franco d’Imporzano con il gruppo “I Nipoti d’Arte” su canzoni di Antonio Rubino. Proiezione del cartone animato:” Nel paese dei ranocchi “premiato nel 1942 alla Mostra del Cinema di Venezia per gentile concessione della signora Antonietta Rubino.
I due curatori spiegano così il significato e gli obiettivi della mostra: "Osservando le sue illustrazioni si possono notare agevolmente, fra gli infiniti elementi del decoro, la continua presenza di decine e decine di fiori, a volte riprodotti abilmente, come fossero delle vere e proprie tavole botaniche, altre volte risultato e frutto della sua effervescente fantasia. Sia quelli che ornano i lussureggianti giardini della costa, sovente provenienti da molto lontano, sia quelli spontanei che andava a cercare anche il giorno in cui si è addormentato in mezzo a loro e molti dei quali continuano a nascere proprio nei dintorni del suo "Castel Baiardo".
La mostra vuole essere l'occasione per offrire una diversa chiave di lettura di alcune opere tra le molte realizzate dall'Uomo, che parlava a tutti i bambini, compreso quello che ognuno di noi custodisce gelosamente dentro di sè. Il suggerimento, o se preferite il gioco, è quello di individuare nei quadri e negli affreschi da lui realizzati in zona, i fiori e le piante, che vi ha inserito, di cercarne il significato simbolico raccogliendo il suo invito a non trascurare, ma a preservare l'ambiente e la vita di tutti gli esseri viventi, animali e vegetali compresi. Una mostra che rappresenta anche una succosa occasione sia per chi già li conosce sia per chi li ammiri per la prima volta."
Il Museo civico di Sanremo ospita la prestigiosa esposizione permanente di Antonio Rubino.