domenica 29 settembre 2013

PIER PAOLO STRONA: ECHI D'ORIENTE - AUDITORIUM DI SANTA CATERINA, FINALBORGO 29/9/2013


Percorsi sonori
PIER PAOLO STRONA
ECHI D'ORIENTE
Auditorium di Santa Caterina
Finalborgo
domenica 29 settembre 2013, ore 17,00

Domenica 29 settembre alle ore 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, organizza con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo un concerto dal titolo “Echi d’Oriente” che avrà come protagonista il pianista Pier Paolo Strona.
Il concerto sarà interamente dedicato alle musiche di George Ivanovitch Gurdjieff maestro “spirituale” greco-armeno, autore di libri e numerosi scritti, nato ad Alessandropoli e morto nei pressi di Parigi, fondatore di un movimento, diffuso tutt’oggi principalmente in Europa e in America.
Gurdjieff, con l’aiuto di un musicista russo, suo allievo, Thomas De Hartmann, ha composto anche una vasta raccolta di musiche per pianoforte ispirate alle tradizioni popolari e religiose di un’area geografica che va dalla Grecia alla Turchia, dalla Russia ai paesi arabi e nord-africani, e a quelli dell’Asia centrale fino al Tibet e all’India. Il programma del concerto propone una scelta di queste composizioni, veri e propri “Echi d’Oriente” filtrati dal suono di uno strumento occidentale come il pianoforte e da una scrittura tonale, linguaggio nato anch’esso nel cuore d’Europa ed estraneo alla musica orientale, che vive invece di fantasia ritmica, melodica e timbrica. In questo modo Gurdjieff riesce in quello che presumibilmente costituiva uno dei suoi intenti principali: portare e far conoscere in Occidente la cultura e il sapere d’Oriente.