venerdì 20 settembre 2013

FOTO, RICORDI E STORIA DEL PALMA D'ORO - MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE, FINALBORGO 21-14/9/2013


FOTO, RICORDI E STORIA DEL PALMA D'ORO
40 anni di musica e giovani talenti da tutto il mondo
Museo Archeologico del Finale
Chiostri di Santa Caterina - Finalborgo
21-24 settembre 2013

In occasione del centenario della nascita di Aloise Vecchiato (nella foto), musicista, compositore e fondatore del concorso internazionale di pianoforte "Palma d'oro - Città di Finale Ligure", l'Associazione di Cultura Musicale Palma d'oro organizza domenica 22 settembre, al Museo Archeologico del Finale, il concerto "Musica per Aloise", con Pino Briasco (chitarra) e Marco Bortoletti (flauto). Saranno eseguite musiche di Pino Briasco, Paganini, Granados, Noceti, Manzino e Vecchiato. Il concerto si terrà nella sala mostre del Museo il mattino, con inizio alle 10,45.
L’evento accompagna la mostra fotografica per il centenario della nascita di Vecchiato, che l'associazione Palma d'oro organizza, in collaborazione con lo Studio Azais di Finale, sempre al Museo. La mostra si intitola "Foto, ricordi e storia del Palma d'oro: 40 anni di musica e giovani talenti da tutto il mondo a Finale Ligure" e sarà visitabile dal 21 al 24 settembre (inaugurazione sabato 21 ore 15,30).
Infine, martedì 24 settembre, alle ore 15,30, sarà proiettato al Museo il dvd "Omaggio ad Aloise Vecchiato".
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e organizzate con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

Aloyse Vecchiato
Nato a Pressana (Verona) il 24 settembre 1913, Aloise Vecchiato ha rivelato giovanissimo la sua attitudine musicale. A 17 anni ha tenuto un concerto nella sala del Palazzo della Gran Guardia di Verona, eseguendo un programma di sue composizioni. Contemporaneamente allo studio della musica ha conseguito la laurea in Matematica Pura e la laurea in Scienze Politiche. Trasferitosi a Finale Ligure nel 1938, è stato insegnante e Preside negli istituti scolastici della zona fino al 1977. Si è affermato per la sezione di Composizione al XIX e XX Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli. Nel 1970 è stato nominato Accademico Tiberino e nel 1974 membro della Legion d’Oro dell’O.N.G. presso le Nazione Unite. Le sue opere sono state eseguite in Italia e all’estero. Nel 2002 i suoi Lieder dedicati a Giacomo Leopardi sono stati inseriti nella raccolta realizzata a Recanati a cura del Centro Studi Leopardiani. Tra le sue composizioni, Aloise Vecchiato ha dedicato alcuni brani a Finale Ligure, che ha considerato sua città d’adozione. Nel 1974, con il Comune di Finale Ligure e l’Azienda Autonoma di Soggiorno, ha fondato il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Palma d’Oro” - Città di Finale Ligure che ha diretto fino alla XXX edizione (2003), facendo giungere a Finale giovani artisti da tutto il mondo. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2004, il Concorso “Palma d’Oro”, è organizzato dall’Associazione di Cultura Musicale Palma d’oro presieduta da Caterina Vecchiato, sotto la direzione artistica del Mº Paolo Venturino e con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e della Provincia di Savona. L’opera di Vecchiato è stata pubblicata presso la casa editrice giapponese Zen On, con la revisione critica di Takahiro Seki, ed è già in ristampa.