sabato 7 settembre 2013

CLAUDIO NICOLINI: TUTTO PER UN SOGNO - FORTEZZA DEL PRIAMAR, SAVONA



CLAUDIO NICOLINI
TUTTO PER UN SOGNO
Fortezza del Priamar - Palazzo del Commissario
corso Mazzini - Savona
dal 7 al 30 settembre 2013

Ieri, sabato 7 settembre, si è aperta nel Palazzo del Commissario del Priamàr di Savona una importante esposizione, omaggio all’artista savonese e cosmopolita Claudio Nicolini, scomparso, dopo una lunga malattia, a Pavia, esattamente un anno fa. La mostra potrà essere visitata con ingresso libero sino al 30 settembre con questi orari d’apertura: da mercoledi a venerdi 16.30 – 18.30; sabato 10.00 – 12.00 /16.30 – 18.30; domenica 10.00 – 12.00.
Promossa e organizzata del Centro Artistico e Culturale Bludiprussia la mostra raccoglie un’ottantina di opere pittoriche e ceramiche, selezionate e scelte tra i suoi numerosi collezionisti ed estimatori, che con forte partecipazione hanno voluto collaborare all’evento.
La mostra ruota intorno a una importante monografia, in italiano e in inglese, dal titolo: “The different ways of life and painting”, edita dalla casa Editrice Vanillaedizioni.
La mostra e la monografia sono state seguite, coordinate e curate da Paola Grappiolo Presidente del Bludiprussia e sua compagna di vita. Il libro rende omaggio alla storia dell’ uomo e raccoglie, ufficializzando, i suoi periodi pittorici e la nascita di un archivio sulla sua opera.