martedì 13 marzo 2012

NANDO DALLA CHIESA: AFFARI ED ECONOMIA MAFIOSA IN LIGURIA CAMPUS UNIVERSITARIO SAVONA LEGINO, 14/3/2012

NANDO DALLA CHIESA
AFFARI ED ECONOMIA MAFIOSA IN LIGURIA
Campus Universitario Savona-Legino
mercoledì 14 marzo 2012, h. 20,45

Nell’ambito delle iniziative “Verso Genova 2012” XVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Mercoledì 14 marzo. presso il Campus Universitario di Legino, incontro con il Presidente onorario di Libera Nando Dalla Chiesa e presentazione del dossier “Affari ed economia mafiosa in Liguria”, che fa il punto sulla presenza della criminalità organizzata nella nostra regione. A cura di LIBERA Savona

Il Dossier sulla presenza criminale in Liguria nasce dall'esigenza di fornire uno strumento di riflessione e di studio, da ottenersi cercando di raccogliere le informazioni attualmente in nostro possesso. Incrociando e combinando i dati emersi dai più significativi documenti di analisi del fenomeno mafioso, di natura investigativa ma non solo, emerge un quadro a tinte fosche. E' una panoramica in cui la Liguria, più di molte altre regioni del Nord Italia, è fortemente coinvolta in fenomeni di penetrazione mafiosa.
Proprio per questo Libera ha scelto Genova come sede della XVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebrerà il 17 marzo 2012.
Si è deciso di puntare i riflettori della legalità e della passione civile su un territorio che, specie negli ultimi anni, ha registrato una crescita preoccupante di fenomeni criminali riconducibili alle organizzazioni mafiose.
Il dossier, in quanto strumento di conoscenza, si inserisce pienamente nel percorso verso il 17 marzo: solo dalla conoscenza di un fenomeno può sortire la volontà di contrastarlo.