venerdì 2 marzo 2012

LUCIANO LIVIO CALZAMIGLIA: I VESCOVI DI ALBENGA NEL SETTECENTO - PALAZZO PELOSO CEPOLLA, ALBENGA 3/3/2012



LIVIO LUCIANO CALZAMIGLIA
I VESCOVI DI ALBENGA NEL SETTECENTO
Istituto Internazionale di Studi Liguri
Palazzo Peloso Cepolla
piazza San Michele - Albenga
sabato 3 marzo 2012, h. 16,30

Prosegue “Il Settecento in Liguria”. Per il ciclo di conferenze organizzato dalla sezione di Albenga dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, Sabato 3 Marzo alle ore 16.30, nella prestigiosa cornice di Palazzo Peloso Cepolla nel Centro Storico di Albenga, il prof. Livio Luciano Calzamiglia terrà una conferenza dal titolo “I Vescovi di Albenga nel Settecento”.
Con questo intervento si passa dall’ambito socio economico, che ha caratterizzato le due precedenti lezioni, a quello ecclesiastico, che verrà centrato sulle figure dei vescovi settecenteschi. Il prof. Calzamiglia, profondo conoscitore della storia della Diocesi di Albenga, è autore di numerosi volumi rivolti in particolare ai centri e alle chiese della parte occidentale della Diocesi, e ha inoltre indagato a fondo alcune delle figure di vescovi che hanno avuto grande rilievo non soltanto nell’ambito pastorale ed ecclesiastico ma anche in quello del pensiero e della cultura ingauni: tra essi, ricordiamo soltanto il suo esaustivo studio sul vescovo Leonardo Marchese.
Nel secolo XVIII la Chiesa albenganese ha avuto presuli di grande valore, a cominciare da Giorgio Spinola, che inizia il suo episcopato alla fine del Seicento; e ricordiamo ad esempio Costantino Serra, che ricostruisce in città la grandiosa sede del nuovo Seminario, per giungere a quei vescovi, come Stefano Giustiniani, che verso la fine del secolo avranno un ruolo significativo nell’apertura verso le idee “nuove”.